bellafobia ha scritto:
nel mio ragionamento non ho mai (e ripeto mai) paragonato la mini alla ds3: non mi piace che qualcuno mi metta in bocca parole che non ho detto.
Non ho certo sostenuto che l'hai detto tu: e' solo l'argomento del thread.
Di questo si sta parlando.
L'affidabilità non la misuro certo io, e ci sono fior di classifiche (basta cercare con google) che possono attestare la bassa affidabilità della mini (in generale e non nel confronto diretto con altre vetture).
E infatti, tolta la prima serie, che ha avuto problemi col cambio, nelle statistiche ADAC la Mini si piazza al primo posto tra le piccole per affidabilita'. Ben sopra la tanto vantata Polo che non e' che decima...
Il fatto che "un'auto valga quel che costa" è del tutto soggettivo: per me la mini non vale quel prezzo per te si (ma nessuno potrà mai dire chi ha ragione).
Fino a un certo punto. Certi parametri sono oggettivi. Giusto per dirne una lo schema sospensioni della Mini costa (e vale) assai piu'.del solito McPherson con ponte torcente del resto delle auto della stessa categoria.
Ora, con onestà intellettuale, rispondi a queste domande:
la mini la comprano tutti per le sue doti di guida?
"tutti" e' un termine assoluto. Non saprei dire quanti, dato che non ho mai visto statistiche in merito. Posso limitarmi solo alla mia esperienza personale: di quanti conosco che han comprato o comprerebbero una Mini, TUTTI (e includo tre donne proprietarie, una di One e due di Cooper S) mettono le doti di guida al primo posto. Quella che ha dovuto prendere la One l'ha presa perche' "comunque mi piace la linea, e si guida comunque bene". Una donna che conosco che NON comprerebbe Mini non lo farebbe perche' NON le piace esteticamente e non le interessa nulla delle doti di guida, che pur riconosce (come dire che persino chi non la vuole ammette che ha una guida eccezionale).
No, non sono tutte lesbiche frequentatrici di paddock: c'e' un'architetta, un'imprenditrice, una dirigente, una studentessa.
Tra gli uomini c'e' di tutto.
Non saprei, non mi intendo minimamente di moda, e cio' che lo era ieri potrebbe non esserlo piu' domani. Io direi di si', ma non so quanto ci sia di oggettivo e quanto sia luogo comune.
Sicuramente ha una bellissima linea, e altrettanto sicuramente e' un classico.
Dipende. Rispetto a cosa?
Rispetto alle auto dello stesso segmento, si'.
Rispetto ad altre auto che offrono la stessa guida, decisamente NO.
la mini è una sportiva vera?
Se parliamo della berlina, ossia escludendo clubman e countryman, assolutamente si', una delle poche rimaste, in mezzo a tante sportiveggianti.
Sono sicuro che concorderemo sulle OVVIE risposte. Se magari uno su dieci la compra per il piacere di guida, le donne ed i fighetti la comprano per altri motivi (e legittimamente fregandosene del prezzo)
1 su 10 ti viene da qualche statistica? O e' un luogo comune?
Per le donne, penso di aver mostrato che ce ne sono parecchie che alla guida badano molto, anche qui alla faccia dei luoghi comuni.
E' davvero aberrante discutere di questi argomenti perchè si arriva negare l'evidenza:
che si sta cercando di dire che la Mini non e' un'ottima auto basandosi sul chi (secondo i piu' autorevoli luoghi comuni) la compra invece che sulle sue caratteristiche tecniche?
ogni prodotto modaiolo (e non mi riferisco solo alla mini) si fa strapagare perchè c'è sempre gente pronta a comprarlo (è semplice regola di marketing), perchè ha un "nome", perchè è uno "status symbol", per la qualità percepita del cliente (che non è detto sia reale qualità del prodotto: esempio classico il suono della chiusura delle portiere studiato a tavolino) e dunque per ragioni (razionali o irrazionali che siano) che permettono di fissare un premium price (a seconda della domanda: più è rigida, più alto sarà il prezzo)
Ogni prodotto ha un prezzo, stabilito dal mercato. Se vende bene, vuol dire che il mercato, che e' l'unico arbitro e giudice della bonta' del prezzo, ha stabilito che, SI', vale quel che costa. E questo taglia la testa al proverbiale toro.