Io, potessi, non comprerei mai la Mini, ma solo perchè ad un prezzo analogo, talvolta inferiore, ci sono usati freschissimi che mi attirano di più (Z4, MX5, 350Z, Opel GT, solo per citarne alcune). Detto questo, scartare la Mini perchè è poco spaziosa e costa tanto, sarebbe come denigrare la Grand Voyager perchè non è divertente da guidare, insomma, un nonsense. D'accordo, il prezzo non è popolare, e i motori sono progettati insieme a PSA, però ci sono una miriade di modelli, poco pratici, che si fanno pagare: l'audi TT è una Golf coupé eppure costa ben di più della Mini (e, ho sentito, è meno appagante alla guida), la New Beetle modello uscente è una Golf IV molto meno pratica, eppure anch'essa si fa pagare. La Mini, motori a parte, è un progeto a se, ricordo che ha spspensioni mltilink al retrotreno, non l'asse torcente come quasi tutte le segmento B, non condivide le spese di progetto con alcu altro marchio (sempre motori a parte), ragion per cui i costi si fanno sentire. Non dico che vale ogni centsimo di quello che costa, ma non è nemmeno corretto dire che costa molto in rapporto ai contenuti tecnici che offre.