Parrebbe ovvio sì, però con il manuale, per spuntare il miglior tempo, fai salire un pò di giri il motore prima di rilasciare la frizione per avere il miglior compromesso tra grip e rischio slittamento.husky71 ha scritto:Mi parrebbe ovvio con marcia in D e piede sul freno, cosi' come si fa' sulle manuali.
Non credo che sulle manuali partano con cambio in folle.
Kappa^ ha scritto:Parrebbe ovvio sì, però con il manuale, per spuntare il miglior tempo, fai salire un pò di giri il motore prima di rilasciare la frizione per avere il miglior compromesso tra grip e rischio slittamento.husky71 ha scritto:Mi parrebbe ovvio con marcia in D e piede sul freno, cosi' come si fa' sulle manuali.
Questo meccanismo non mi è chiaro se viene simulato in qualche modo con le automatiche...
Grazie a_gricolo! Quindi è una mossa che con un automatico si può fare? Senza rischiare di rovinare il cambio?a_gricolo ha scritto:Esattamente uguale, almeno nei convertitori: piede ben piantato sul freno, motore in coppia e rilascio del freno.
No.. perchè in questo modo riscaldi parecchio il liquido del convertitore di coppia idraulico. Quindi se lo fai una tantum e per un brevissimo lasso di tempo non ci sono problemi, se diventa un'abitudine il convertitore non gode di certo.Kappa^ ha scritto:Grazie a_gricolo! Quindi è una mossa che con un automatico si può fare? Senza rischiare di rovinare il cambio?a_gricolo ha scritto:Esattamente uguale, almeno nei convertitori: piede ben piantato sul freno, motore in coppia e rilascio del freno.
No chiaro che mi riferisco a una tantum, chiedevo di come provano lo 0-100 quindi più una tantum di così! Sempre che sia questa la modalità....modus72 ha scritto:No.. perchè in questo modo riscaldi parecchio il liquido del convertitore di coppia idraulico. Quindi se lo fai una tantum e per un brevissimo lasso di tempo non ci sono problemi, se diventa un'abitudine il convertitore non gode di certo.
Non ne son sicuro ma immagino di sì... Piede sul freno, gas a palla e appena il regime si stabilizza vien rilasciato il freno. Con le automatiche a convertitore si fa di solito così...Kappa^ ha scritto:No chiaro che mi riferisco a una tantum, chiedevo di come provano lo 0-100 quindi più una tantum di così! Sempre che sia questa la modalità....modus72 ha scritto:No.. perchè in questo modo riscaldi parecchio il liquido del convertitore di coppia idraulico. Quindi se lo fai una tantum e per un brevissimo lasso di tempo non ci sono problemi, se diventa un'abitudine il convertitore non gode di certo.
modus72 ha scritto:No.. perchè in questo modo riscaldi parecchio il liquido del convertitore di coppia idraulico. Quindi se lo fai una tantum e per un brevissimo lasso di tempo non ci sono problemi, se diventa un'abitudine il convertitore non gode di certo.Kappa^ ha scritto:Grazie a_gricolo! Quindi è una mossa che con un automatico si può fare? Senza rischiare di rovinare il cambio?a_gricolo ha scritto:Esattamente uguale, almeno nei convertitori: piede ben piantato sul freno, motore in coppia e rilascio del freno.
modus72 ha scritto:Non ne son sicuro ma immagino di sì... Piede sul freno, gas a palla e appena il regime si stabilizza vien rilasciato il freno. Con le automatiche a convertitore si fa di solito così...Kappa^ ha scritto:No chiaro che mi riferisco a una tantum, chiedevo di come provano lo 0-100 quindi più una tantum di così! Sempre che sia questa la modalità....modus72 ha scritto:No.. perchè in questo modo riscaldi parecchio il liquido del convertitore di coppia idraulico. Quindi se lo fai una tantum e per un brevissimo lasso di tempo non ci sono problemi, se diventa un'abitudine il convertitore non gode di certo.
Kappa^ ha scritto:Parrebbe ovvio sì, però con il manuale, per spuntare il miglior tempo, fai salire un pò di giri il motore prima di rilasciare la frizione per avere il miglior compromesso tra grip e rischio slittamento.husky71 ha scritto:Mi parrebbe ovvio con marcia in D e piede sul freno, cosi' come si fa' sulle manuali.
Questo meccanismo non mi è chiaro se viene simulato in qualche modo con le automatiche...
ottovalvole ha scritto:facevo uguale con lo Zip! freno premuto e acceleratore quasi a fondo,poi schizzavo alla folle velocità di 70km/h ahahahahah
cuorern - 10 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa