Se ne dicono e se ne sentono tante, ma il discorso è un po complesso per un semplice appassionato come me.
Da ragazzi ci si provava e si dicevano delle grasse fesserie, ma bastava essere convincenti ed eravamo tutti contenti
Bisogna avere buone cognizioni di meccanica e fluidodinamica per analizzare gli effetti di questo valore quasi mai considerato.
... che nostalgia (motoristica) del ventennio 80-90
E allora io sarei uno out visto che uno dei motivi per mettere la C5 nella lista di quelle che una di loro fosse la mia prima auto personale è proprio per le sospensioni pneumatiche che le avrei utilizzate per sopportare meglio i dossi artificiali ed allo stesso tempo sono arrabbiato con Madame Jackson che pensa che siano arretrate! E allora che la Model S ha possibilità di montarle a richiesta?Senza mai conoscere quello che si sono persi....
Si si per carità,era una considerazione molto generica. Un fondo di verità c'è ma se guardi bene ci sono parecchi fattori ad incidere ,per primo se parliamo di benzina o diesel.
...
...
Credo sia più comodo parlare di cilindrata standard ...
Ehhh si ...bei tempi quando si perdeva tempo a carburare le A.R. Giulietta
Benchè i miei VERI ricordi di meccanica applicata ...partano dalle modifiche ai motorini (Benelli VIP 3V - Peugeot 103 - Ciao - Boxer), per poi passar alle vespe ...P125X con sotto il 175 Pinasco o il 180 Polini - espansione Pitone ...![]()
Il VIP 3V era Garelli..
Hai ragione (il Garelli veniva anche chiamato Gulp 3V)
La dicitura esatta per il Benelli 3 marce era 3 VK 50 c.c. (uscito nel 1975) ...
![]()
Sostituendogli il Dell'Orto 14/12 d'origine con un 19/19 + corona -2 denti + testa quadra Polini e scarico modificato ...superava i 75 km./h.!
Grazie per la precisazione![]()
Il Gulp era il modello precedente al Vip..
In fondo siamo qua per fare 4chiacchiere su 4ruote
Questioni di questo tipo erano importanti fino ad un po di tempo fa, quando, conoscendo la cilindrata del motore e l'alimentazione non era difficile risalire a potenza e coppia del motore ed alle prestazioni dell'auto.
Oggi è tutto diverso. Da un frullino "insignificante" si riescono a tirar fuori numeri fuori di testa giocando solo con il turbo e l'elettronica (semplificando molto la questio), e la tenuta di strada si ottiene con sensori che variano l'angolo di incidenza dello sbaragnaus...
Sarà anche per questi motivi che ormai quando valuto un auto guardo soprattutto il confort la praticità e lo spazio a bordo, mentre una volta mi interessavano lo 0-100, lo spazio di frenata (ho sempre trovato una capacità frenante imponente molto gratificante) e la rigidità delle sospensioni.
In questo momento, ed è anche "vintage" come il topic, ho in mente una sola cilindrata standard "2.8 L6" rigorosamente made in BMW. Mi basta solo questo motore poi in auto al posto di un tablet mettetemi anche un telefono a gettoni che non mi frega niente.
70-75 km/h ero riuscito ad ottenerli anche con una semplice elaborazione dr6 (56 di cilindrata), puleggia media e una marmitta Giannelli. Il mio ciao era passato dall'essere il più lento della compagnia (era vecchio e spompo) al più veloce anche a parità di elaborazione. Un vero miracolo..Hai ragione (il Garelli veniva anche chiamato Gulp 3V)
La dicitura esatta per il Benelli 3 marce era 3 VK 50 c.c. (uscito nel 1975) ...
![]()
Sostituendogli il Dell'Orto 14/12 d'origine con un 19/19 + corona -2 denti + testa quadra Polini e scarico modificato ...superava i 75 km./h.!
Grazie per la precisazione![]()
Proprio ieri ho incrociato una GT... Stessa carrozzeria ma 2wd...
Ehm ...tornando sulle quattro ruote "dei tempi che furono" ...la vera QUATTRO
![]()
Sì beh non era una gara a chi avesse tirato fuori più velocità.. Era solo un amarcord
Ehhh si ...bei tempi quando si perdeva tempo a carburare le A.R. Giulietta
Benchè i miei VERI ricordi di meccanica applicata ...partano dalle modifiche ai motorini (Benelli VIP 3V - Peugeot 103 - Ciao - Boxer), per poi passar alle vespe ...P125X con sotto il 175 Pinasco o il 180 Polini - espansione Pitone ...![]()
CitWeb - 2 giorni fa
deadmanwalking - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa