Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Come distinguere da una foto i fari XENON-LED da quello FULL-LED?

Come distinguere da una foto i fari XENON-LED da quello FULL-LED? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. riccardoarenatrazzi

    riccardoarenatrazzi

    Iscritto:
    1662646898
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti, mi presento, sono Riccardo e scrivo dalla Sicilia. Dopo 10 anni in Alfa Romeo ho pensato di cambiare marca. Sono interessato a prendere una Q2 usata e vedo che ci sono annunci che dicono LED XENON ed altri FULL LED ma molti proprietari non sanno o non ricordano bene quale pacchetto abbiano preso all'acquisto della vettura. Nell'ambito dei fari anteriori, come faccio a capire quale è uno e quale l'altro? Cambia la forma della parabola interna? C'è un lenticolare? So che la soluzione più facile sarebbe andare a vedere ma vedo annunci a diverse centinaia di km di distanza quindi mi chiedo: come posso capire dalle foto o facendomi mandare un video quale è la parabola full led? Vorrei evitare di fare 200-300 km o spendere una certa somma e poi ritrovarmi fari allo xeno (sempre buoni, per carità, però facendo una spesa significativa sull'illuminazione vorrei il top.
    Ho chiamato in Audi vicino casa e mi hanno detto che loro come officina della casa madre non possono fare questo upgrade xeno->full led poiché non potrebbero garantirlo. E posso benissimo comprenderli.
    Ho cercato sul web e ho visto che volendo si potrebbe con 100-200 euro sostituire lo xeno con un kit led aftermarket ma dovendo prendere una nuova vettura usata (scusate il gioco di parole) vorrei imparare a riconoscerle.
    Grazie immenso anticipatamente a chi mi vorrà aiutare <3
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.636
    Piaciuto:
    9.442
    Ammappelo se sono ignorante
    Non sapevo nemmeno ci fossero i fari
    XENON LED
     
  3. riccardoarenatrazzi

    riccardoarenatrazzi

    Iscritto:
    1662646898
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Sinceramente non lo sapevo neanche io infatti temevo fossero tipo diurne led e anabbaglianti xenon.
    Tuttavia mi sa che la soluzione è, una volta giunti in uno stato avanzato di trattative, andare in Audi con il numero di targa e sincerarsi degli accessori di persona.
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.111
    IMHO meglio xeno che led. Quando le lampade si bruciano (non SE, ma QUANDO, perché i led è “eterno” solo se il controller fa sempre bene il suo lavoro, il che purtroppo non è scontato), se hai gli xeno te la cavi con 100-200 euro (dipende da che ricambi prendi), mentre con i full led devo sostituire l’intero gruppo ottico (dai 1.500 euro in su).

    Considera inoltre che i full led sono superiori a dei buoni bixeno solo ed esclusivamente se sono del tipo a matrice attiva, il che significa costo del ricambio attorno ai 3.000 euro per singolo gruppo ottico.
     
    Ultima modifica: 11 Settembre 2022
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.772
    Piaciuto:
    7.481
    Non ho esperienza coi led, solo xeno e di 10 anni fa, ci vedo bene comunque, anche coi polielissoidali e a parabola e vetro prismatico con le lampade alogene.
    Però in un acquisto usato baderei più al sodo, in primis stato d'uso e manutenzione.
    Per essere sincero non mi fiderei di chi non sa neanche quali fari monta la propria auto, vuol dire che non li ha mai controllati, e, di conseguenza, tutto il resto, IMVHO.
     
  6. riccardoarenatrazzi

    riccardoarenatrazzi

    Iscritto:
    1662646898
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Ciao ragazzi, alla fine ho risolto il problema alla fonte: giunto in uno stato avanzato di trattative ho fatto una visura e con quella sono andato in Audi per avere chiaro cosa stessi comprando. Ha funzionato, i fari sono a LED e fanno una luce pazzesca. Non so perché molti venditori mettano sull'annuncio questa dicitura ambigua "Xenon LED", probabilmente per questioni di visibilità dell'annuncio stesso.
     
    A pi_greco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina