Buongiorno a tutti esistono marchi di autovetture di segmento tradizionale (non supercar o segmenti d'uso di nicchia) che permettono di scegliere (pagando) il colore che si vuole? Ad esempio, se un cliente volesse una nuova macchina giallo cromo, chi potrebbe accontentarlo? Stellantis, Toyota, Kia, volkswagen, ecc.. Oppure nessuno (?).
Insomma esiste qualcuno che ti da la possibilità di avere veramente il colore che vuoi a parte il carrozziere?
Non penso, se escludi le auto costose : sono opzioni esistenti, Porsche in particolare lo fa, ma sono anche state sempre molto costose ed in genere riservate a modelli di lusso, con prezzi alla fine ben superiori anche, credo, a quello che servirebbe per far applicare una pellicola, il famoso wrapping, possibilità credo più pratica e reale per chi volesse cambiare colore.
Audi, per quanto ne so, una volta dava la possibilità di scegliere tra un'amplissima gamma di colori (una volta, ad una mostra ma anni fa, vidi una RS4 proprio del giallo che piaceva a me, un giallo carico-caldo ed un po' scuro analogo a quello che anche Bmw usò per alcune versioni di M3 e Z4 e che chiamavano Giallo Atacama) ma non saprei se continuino ad offrire questa possibilità, di cui non conosco il successo commerciale, che potrebbe anche essere stato offuscato dai costi.
In Porsche, un colore personalizzato - ma sempre all'interno di una certa gamma di colori, che comunque è molto molto ampia - costa già oltre 10.000 € ; ma se a uno neppure tutto questo bastasse, e volesse proprio il "suo" colore su misura, il costo salirebbe ad oltre 23.000 €, oltre all'allungamenti dei tempi.
Per le auto comuni / economiche, non penso sia possibile.