|Mauro65| ha scritto:Il numero di febbraio 2009flankker66 ha scritto:di recente 4r ha provato q5 e vecchia x3.
sulla neve non hanno primeggiato.x3 ha però primeggiato su strada....
q5 ha evidenziato ca 100kg di trazione in + ma è anche ca 150kg + pesante
per cui il risultato è zero.
Peso in prova - massa trainata
Q5 (manuale): 1985 kg - 790 kg
X3 (steptronic): 1962 kg - 680 kg
Cmq, giusto per tenere vivo il flame![]()
4R settembre 2007 - Q Test (comparativa suv)
In o/r 1° Free2 - 12° X3
Su strada 1° X3 - 2° Free2 (qui dicono pronta alle sollecitazioni, 2 anni dopo precisione di guida non straordinaria ... mah ... per me su strada è peggio di un furgone)
4R febbraio 2009 - suv test comparativo
Su neve, 1° il Free2, 2° Glk, 3° Q5, 6° X3 (che paga pegno per la tendenza al sovrasterzo ... onestamente io non ho riscontrato questa tendenza se non in leggera e molto divertente misura ... mah)
In o/r 1° Free2, 2° Glk, 8° Q5 e 9°X3 (dicono che Q5 e X3 hanno assetti similarmente pensati per l'asfalto) - il Glk aveva assetto "stradale"
Su strada (asfalto)
1° X3, 2° Glk, 3° Q5, 4° Free2
Qui invece c'è un interessante confronto tra xDrive e 4motion
4R febbraio 2007
330xd 231 cv - Passat 4M 2.0 Tdi 140cv
Dopo la manfrine delle gomme estive, montano quelle termiche
In accelerazione 0 - 80 no contest, 6,8 contro 9,5 (penso cv e sezione battistrada più larga su 330xd, con neve compatta il largo va meglio)
Nello slalom non c'è poi tanta differenza: 19,1 vs 19,8
Nella gara in salita (un tratto di circa 2 km) i cronometri hanno rilevato
19,1 - 19,8 :shock:
Se mi sembra più che ragionevole che una piccola ed agile Swift con un 4x4 "basic" faccia il baffo a tutte con un 19,2, rimango un po' basito che un panzer come il Q7 faccia 19,5 :shock: :shock:
Ah, comunque nella prova in salita con le estive ha dato i seguenti risultati
330xd -- (fuori tempo massimo)
Passat 2,10
Q7 2,56
Il Passat aveva il maggior vantaggio in termini di misura gomme (direi 205/55/16"), il 330xd aveva le differenziate RE050 quindi era messo male, però il Q7 montava mica ruote da bicicletta (265/50/19")
Ora vado a svegliare la bimba e la porto all'asilo
Oggi avrò parecchio da fare in studio, quindi non spargete troppo sangue che non posso partecipare troppo alla rissa :lol:
come hai constatato avevo detto la verità,il q5 "tira" 110kg + dell'x3 prima di perdere aderenza ma è anche molto + pesante e per questo al tiro della corda va meglio.nella realtà di strade innevate le due vetture si equivalgono con il q5 che ha un comportamento + preciso e l'x3 + sportivo a causa della diversa ripartizione della coppia che di solito è al 60%dietro.
cosa che poi assieme ad altro consente ad x3 di prevalere su strada.
NB hai dimenticato la prova di 4r in cui un 530xd si fece beffe di tutta la concorrenza nelle prove sulla neve.