Miky! ha scritto:
Sui migliori consumi della mini rispetto alla y in autostrada. L mini è avvantaggiata dalla migliroe aerodinamica e lo dimostra cneh la velocità massima superirore alla Y nonostante sia meno potente,. Poi è avvantaggiata anche dalla 6 marcia di riposo e invece la Y ha solo 5 marce e scarsa cura aerodinamica, che alla alte velocità autostradale la penalizza nei consumi.
Non dimentichiamo l'idea di prodotto. Mini è un'auto sportiva, con sospensioni posteriori indipendenti (cosa rara su una B), è bassa, rigida, ben assettata. Ypsilon ha notevoli cure sui consumi, ma è destinata prima di tutto all'uso cittadino, ha un assetto ben più confortevole e su pavé o tombini la differenza si sente, ma ovviamente soluzioni del genere finiscono per penalizzare in velocità, questo senza parlare della differenza tra un 1,6 depotenziato con 6a di riposo (in realtà è di riposo anche la 5a) ed un motore turbo con 5 marce comunque più corte. La differenza si vedrà quando capiterà una salitina...

Poi va visto anche COME sono state guidate queste auto, ricordo ancora la prova 4R della 500TwinAir che manifestava consumi elevati superiori a quelli poi rilevati da molti utenti.
Miky! ha scritto:
Cmq in genere so riamsto deluso dalla nuova Y, io credo che la rovina della nuova Y sarà la nuova PAnda che si preannuncia migliore della Y sotto ogni punto di vista. La nuova Panda è più riuscita come linea, gli interni nsono molto più belli, originali e danno una miglior sesazione di qualità rispetto a quelli Y ed inoltre probabilmente la nuova Panda costerà motlo meno della Y.
Insomma, Panda resta una citycar generalista estremamente curata per essere una citycar, Ypsilon resta un segmento più su ed è abbastanza curata anche per quel segmento.
giuliogiulio ha scritto:
si ma infatti la cosa che mi fa ridere è che riviste, case automobilistiche continuino a sbandierare i progressi fatti avanti in ottica di contenimento dei consumi....sto twin air beve punto!!la favoletta della massa delle auto di oggi mi spiace ma non me la bevo...e non mi sta bene....beve più del fire, beve più del vw....in città si salva con lo start and stop, ma fuori...la ypsilon e la 500 a benzina devono essere fire...per risparmiare c'è l'ottimo MJ...e i dati di vendita (almeno per 500, vedremo per la piccola lancia)confermano questa tendenza
In realtà mi pare che un terzo delle 500 vendute sia TwinAir, devo trovare i dati. Ed in ogni caso al confronto con altre auto ha dimostrato di avere consumi molto contenuti perfino sulle prove 4R.
Maxetto ha scritto:
ottovalvole ha scritto:
120-140 di tachimetro,specie con l'ultimo cambio d'olio va liscia che è un piacere.
otto, mi pare un'esagerazione. :lol:
Molti diesel a 130 km/h costanti consumano di più.
Garantisco io, ma andando massimo a 120 orari (di tachimetro). Va anche detto che certe auto sono eccezioni e che in città quel motore beve.
NEWsuper5 ha scritto:
danilorse ha scritto:
A parita' di motorizzazione ed equipaggiamento, la Ypsilon di listino costa 700 euro piu' della Panda e 700 meno della Punto evo.
Il prezzo di listino dell Twin air gold provata e' 15.050 euro a cui sono stati aggiunti 2000 euro di optional ,di cui 500 per il metallizzato (i 500 euro circa x il metallizzato vanno aggiunti ai listini di tutte le auto).
Segnalo inoltre che la polo 1400 col DSG a 5 porte costa 17.850 euro.
Pero' ,come tutti sappiamo, quando si e' interessati ad un auto bisogna farsi fare un bel preventivo in concessionaria, perche' quello sara' il reale prezzo di acquisto dell'auto e spesso le differenze con i listini sono notevoli.
Intendiamoci, con questo non voglio dire che la Ypsilon costa poco.
c'è anche da dire che tra polo (o punto) e Y c'è un bel pò di materiale in più...
850? di differenza tra una polo dsg e una Y col robotizzato..............
bah. senza contare che la polo è rifinita meglio, e probabilmente lo sconto è parecchio simile....
In realtà i materiali di Ypsilon sono migliori, possiamo lamentarci del meccanismo per alzare il sedile o lo sterzo, ma è un'auto comunque ben fatta per essere una B. Ed in più rispetto a Polo è più compatta e pesa meno. cose veramente importanti in quel segmento se permetti. Poi per quanto mi riguarda la differenza tra doppia frizione e robottizzato è parecchio sottile, almeno fino a quando non va riparata qualcosa del cambio.