La migrazione verso le segmento B straniere e' iniziata nel 2012.Vediamo un po' se dal 2015 al 2019 hanno guadagnato di più le vecchie segmento A fca per niente aggiornate o le B straniere coi nuovi modelli:
Panda 2015 126.326 - 2019 138.132
Y 2015 56.501 - 2019 58.579
Fiesta 2015 40.275 - 2019 31.791
Polo 2015 36.843 - 2019 34.629
Clio 2015 43.193 - 2019 41.719
Non erano nelle top ten 2015 sandero e c3 e quelle nel 2019 sicuramente hanno fatto meglio che nel 2015.
Se ti riporto i dati del 2012 B straniere e panda... Vs 2019 vedrai che quella che ha guadagnato di più è sempre panda e poi sandero.La migrazione verso le segmento B straniere e' iniziata nel 2012.
Poi dal 2014/15 si puo' dire che c'e' stata l'esplosione dei Crossover con l'arrivo di 500X e Renegade in casa FCA, e molti altri prodotti simili della concorrenza, che pero' in gran parte sono da considerarsi segmento C.
Negli ultimi 2/3 anni stanno arrivando Crossover piu' piccoli, tipo Arona, Kona, Tcross etc che sono segmento B pure e diventano un'alternativa interessante alle rispettive berline.
E in questa fascia, FCA e' ancora colpevolmente in ritardo, anche se da tempo si parla di una B-suv Fiat, di una baby Jeep e di B-suv Alfa (Brennero).
I dati della Panda ultima serie, in commercio dal 2012 sono i seguenti :
-2012 185230
-2013 152727
-2014 152332
-2015 171643
-2016 191076
-2017 186966
-2018 173000
-2019 184000
Livelli di vendita costanti tranne il calo del 2013 e 2014, che assieme al 2012 sono stati i peggiori anni per le auto nel nuovo millennio.
Da considerare inoltre che nel 2012 alla nuova Panda sono sommate anche le vecchie Classic.
Unico caso assieme a 500 di non calo con gli anni, 500 intendo extra italia qui è calata eccome.. Se per te la mancanza di gpunto non ha influito ok, ce ne faremo una ragione.I dati della Panda ultima serie, in commercio dal 2012 sono i seguenti :
-2012 185230
-2013 152727
-2014 152332
-2015 171643
-2016 191076
-2017 186966
-2018 173000
-2019 184000
Livelli di vendita costanti tranne il calo del 2013 e 2014, che assieme al 2012 sono stati i peggiori anni per le auto nel nuovo millennio.
Da considerare inoltre che nel 2012 alla nuova Panda sono sommate anche le vecchie Classic.
Io con questi segmenti mi perdo spesso...Negli ultimi 2/3 anni stanno arrivando Crossover piu' piccoli, tipo Arona, Kona, Tcross etc che sono segmento B pure e diventano un'alternativa interessante alle rispettive berline.
E in questa fascia, FCA e' ancora colpevolmente in ritardo, anche se da tempo si parla di una B-suv Fiat, di una baby Jeep e di B-suv Alfa (Brennero).
e infatti prima Panda superava le vendite di GPunto, ma stava dietro alla famiglia Punto nel suo inisieme...poi è diventata regina assolutaUnico caso assieme a 500 di non calo con gli anni, 500 intendo extra italia qui è calata eccome.. Se per te la mancanza di gpunto non ha influito ok, ce ne faremo una ragione.
Nel 2012 non è cominciata solo la migrazione verso B straniere come dici, roba che c'è da fiesta 90, ma panda ha cominciato a essere auto più venduta in italia dopo una lenta erosione a punto cominciata dal 2004.
si guarda hai ragione...sti posizionamenti sono un caos!Io con questi segmenti mi perdo spesso...
Ma la 500X non è B-Suv?
E la 500L che cos'è?
di queste, circa 2/3 sono vendute nel nostro paese...e nonostante il segmento A in Europa non abbia molto seguito la Panda riesce a mettere in riga il trio franconipponico Aygo/C1/108, quello del gruppone VW Up1/Citigo/Mii, e il duo Forfour/Twingo.I dati della Panda ultima serie, in commercio dal 2012 sono i seguenti :
-2012 185230
-2013 152727
-2014 152332
-2015 171643
-2016 191076
-2017 186966
-2018 173000
-2019 184000
Livelli di vendita costanti tranne il calo del 2013 e 2014, che assieme al 2012 sono stati i peggiori anni per le auto nel nuovo millennio.
Da considerare inoltre che nel 2012 alla nuova Panda sono sommate anche le vecchie Classic.
ricapitolando:si guarda hai ragione...sti posizionamenti sono un caos!
Se ho capito bene, la L è una monovolume del segmento B. La X crossover a cavallo tra B e C con ambizioni un po' tra premium..chissà se l'ho azzeccata!!![]()
ahahahah direi che ha senso...ricapitolando:
la Panda ha sostituito la Punto nelle versioni base
La 500X ha soddisfatto chi voleva una Punto...ma un un po' più lussuosa
La 500L sostituisce a grandi linee la Punto accontentando chi ha bisogno di un po' di spazio
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Certo alla fine è così e con poca spesa operazione uscita bene direi... Anche se come dice Giulio le "sostituite" di punto sono ormai vecchie anche loro.ricapitolando:
la Panda ha sostituito la Punto nelle versioni base
La 500X ha soddisfatto chi voleva una Punto...ma un un po' più lussuosa
La 500L sostituisce a grandi linee la Punto accontentando chi ha bisogno di un po' di spazio
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beh la Tipo è cmq prima in Italia, e cmq 151mila pezzi non è male...se pensi a cosa sono state Stilo e Bravo...Certo alla fine è così e con poca spesa operazione uscita bene direi... Anche se come dice Giulio le "sostituite" di punto sono ormai vecchie anche loro.
Poi mettici anche che dal 2007 in pratica 500 ha preso buona parte di clientela giovane, femminile o sportiva di gpunto.... E che non pochi vanno in conce fca per sostituire punto con panda e.... Vedendo ypsilon a 1000/1500 più di panda magari prendono la versione un po' più lunga e meno spartana a logo lancia.
Visto i prezzi delle kmo, invece i listini sono ormai alti, pensavo che tipo 5 porte potesse catturate un bel po' di ex punto, ma vedendo le vendite in crollo da metà 2018 e molte kmo ferme da tempo...mi sa che una C non crossover pur non costosa non interessa più molto.
Prima di cosa in Italia? Nel 2019 26.000 tipo in italia contro più di 40.000 nel 2018 già in calo sul 2017, quindi come o peggio di bravo nonostante tipo sia anche sw e 4 porte...beh la Tipo è cmq prima in Italia, e cmq 151mila pezzi non è male...se pensi a cosa sono state Stilo e Bravo...
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa