la Fiat ha fatto due prodotti (anche tre considerando la Ypsilon) di design, molto diverse fra loro ma molto ricercate. La 500 non ha bisogno di presentazioni, la Panda mk2 si rifà alla forma quadrato arrotondato delle carte da parati anni 60 e ripete quel motivo su qualsiasi particolare, dall'esterno fino al font del nome stesso. In questo momento se si parla di design in senso puro del termine metto la Panda fra le prime della classifica......senza considerare ne grandezze ne tipologie ne classe. Per intenderci Panda e 500 sono design, Ypsilon molto meno, è carina ha le sue particolarità ma non come la Panda, una Maserati Levante sta molto ma molto molto più giù, le ultime BMW più giù ancora. Forse è un fattore inversamente proporzionale, più si sale di classe meno si osa e meno si usa il design (la Thesis insegna), una Toyota Aygo ha del design, la cugina Peugeot 108 è una citycar carina ma ha meno design, la WV Up! ha del design (che a me non piace ma sono gusti) quantomeno quel minimo per distinguerla dalla Seat Mii