Ho cercato invano sulla stampa .., secondo me sarebbe molto interessante vedere certi confronti..!
Mercedes A 250 e Premium 8G-DCT , prezzo € 44.997
Peugeot 308 1.6 Hybrid 224 CV GT Pack EAT8 , € 43.450
Mercedes
Motore a benzina
Cilindrata cm3 1332
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 118 (160)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 230/1620-4000
Motore elettrico
Potenza massima kW (CV)/giri 75 (102)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
Potenza massima complessiva kW (CV) 160 (218)/n.d.
Coppia max complessiva Nm/giri 450/n.d.
Emissione di CO2 grammi/km 32*
No rapporti del cambio 8 (robotizz. doppia friz) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Le prestazioni dichiarate
Velocità massima (km/h) 235
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6,6
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 90,9*
Quanto è grande
Lunghezza/larghezza/altezza cm 444/180/144
Passo cm 273
Peso in ordine di marcia kg 1605
Capacità bagagliaio litri 310/1125
Pneumatici (di serie) 225/45 R18
Pregi
> Brio. Il 1.3 turbo a benzina e il motore elettrico danno una spinta pronta e corposa.
> Guida. Nei tratti ricchi di curve l’auto è appagante, e non si avverte troppo il maggior peso rispetto alle versioni a benzina o turbodiesel.
> Interni. L’abitacolo è moderno e mostra finiture molto curate.
Difetti
> Alloggiamento dei cavi. Manca un vano nel baule dove riporre i due connettori (per le colonnine in corrente alternata e per le prese domestiche): si ruba spazio ai bagagli.
> Mantenimento in corsia. Quando si sta per oltrepassare inavvertitamente il limite della corsia, un’azione energica (fin troppo) dei freni corregge la traiettoria.
> Optional. Considerato il prezzo dell’auto, fa specie dover pagare a parte il sistema di accesso “senza chiave” e l’interfaccia per gli smartphone.
Peugeot
Motore a benzina
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 132 (179)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 250/1750
Motore elettrico
Potenza massima kW (CV)/giri 81 (110)/2500
Coppia max Nm/giri 320/500-2500
Potenza massima complessiva kW (CV) 165 (225)
Emissione di CO2 grammi/km 30
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Le prestazioni dichiarate
Velocità massima (km/h) 235
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,5
Consumo medio (km/l) 90,9
Quanto è grande
Lunghezza/larghezza/altezza cm 437/185/146
Passo cm 268
Peso in ordine di marcia kg 1633
Capacità bagagliaio litri 361/n.d.
Pneumatici (di serie) 225/40 R18
Pregi
> Finiture. L'auto è curata anche nei particolari: elegante e lussuoso l'interno.
> Guida. Tenuta di strada e maneggevolezza sono di ottimo livello. E lo sprint non mnca affatto.
> Insonorizzazione. L'auto è poco rumorosa anche ad alta velocità.
DIFETTI
> Cruscotto. Ricco di informazioni e dalla grafica gradevole, ha però una leggibilità non eccezionale e il “pop-up” del navigatore che inibisce il cambio delle modalità di guida.
> Posizione di guida. Se si vuole vedere il cruscotto, occorre scendere a compromessi con la regolazione del volante e del sedile.
> Ruote di 18”. Ribassate come sono, fanno sobbalzare un po' sullo sconnesso.
Mercedes A 250 e Premium 8G-DCT , prezzo € 44.997
Peugeot 308 1.6 Hybrid 224 CV GT Pack EAT8 , € 43.450
Mercedes
Motore a benzina
Cilindrata cm3 1332
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 118 (160)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 230/1620-4000
Motore elettrico
Potenza massima kW (CV)/giri 75 (102)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
Potenza massima complessiva kW (CV) 160 (218)/n.d.
Coppia max complessiva Nm/giri 450/n.d.
Emissione di CO2 grammi/km 32*
No rapporti del cambio 8 (robotizz. doppia friz) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Le prestazioni dichiarate
Velocità massima (km/h) 235
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6,6
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 90,9*
Quanto è grande
Lunghezza/larghezza/altezza cm 444/180/144
Passo cm 273
Peso in ordine di marcia kg 1605
Capacità bagagliaio litri 310/1125
Pneumatici (di serie) 225/45 R18
Pregi
> Brio. Il 1.3 turbo a benzina e il motore elettrico danno una spinta pronta e corposa.
> Guida. Nei tratti ricchi di curve l’auto è appagante, e non si avverte troppo il maggior peso rispetto alle versioni a benzina o turbodiesel.
> Interni. L’abitacolo è moderno e mostra finiture molto curate.
Difetti
> Alloggiamento dei cavi. Manca un vano nel baule dove riporre i due connettori (per le colonnine in corrente alternata e per le prese domestiche): si ruba spazio ai bagagli.
> Mantenimento in corsia. Quando si sta per oltrepassare inavvertitamente il limite della corsia, un’azione energica (fin troppo) dei freni corregge la traiettoria.
> Optional. Considerato il prezzo dell’auto, fa specie dover pagare a parte il sistema di accesso “senza chiave” e l’interfaccia per gli smartphone.
Peugeot
Motore a benzina
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 132 (179)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 250/1750
Motore elettrico
Potenza massima kW (CV)/giri 81 (110)/2500
Coppia max Nm/giri 320/500-2500
Potenza massima complessiva kW (CV) 165 (225)
Emissione di CO2 grammi/km 30
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Le prestazioni dichiarate
Velocità massima (km/h) 235
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,5
Consumo medio (km/l) 90,9
Quanto è grande
Lunghezza/larghezza/altezza cm 437/185/146
Passo cm 268
Peso in ordine di marcia kg 1633
Capacità bagagliaio litri 361/n.d.
Pneumatici (di serie) 225/40 R18
Pregi
> Finiture. L'auto è curata anche nei particolari: elegante e lussuoso l'interno.
> Guida. Tenuta di strada e maneggevolezza sono di ottimo livello. E lo sprint non mnca affatto.
> Insonorizzazione. L'auto è poco rumorosa anche ad alta velocità.
DIFETTI
> Cruscotto. Ricco di informazioni e dalla grafica gradevole, ha però una leggibilità non eccezionale e il “pop-up” del navigatore che inibisce il cambio delle modalità di guida.
> Posizione di guida. Se si vuole vedere il cruscotto, occorre scendere a compromessi con la regolazione del volante e del sedile.
> Ruote di 18”. Ribassate come sono, fanno sobbalzare un po' sullo sconnesso.