Eh si infatti non prese ispirazione dalla vettura creata da Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach, volendo poi acquisire i diritti per produrre i loro nuovi motori, eh giàè la più antica marca di auto del mondo..
Ma guarda puoi pure andare avanti. Nessuno mette in discussione la storia brillante e piena di successi di Peugeot. Ma se parliamo di prestigio, il confronto oggettivamente non regge.Guarda io non so che motori abbia la nuova Classe A .., una volta aveva pure il 1.6 di origine Renault/Dacia..., quindi se tu mi vuoi spiegare il significato della parola premium / prestigio sono ben disposto ad ascoltarti..
Non so come si può ''misurare'' il prestigio .., ma se si potesse farlo , indubbiamente la Peugeot nella sua storia ha prodotto le macchine di prestigio..
Purtroppo oggi nessuno ne parla .., e in tanti non conoscono nemmeno la storia del marchio..
In ogni caso Peugeot nasce ufficialmente nel 1810 , ma inizia ad occuparsi di automobili intorno al 1890.., ed è la più antica marca di auto del mondo..
La prima automobile venduta in Italia ha debuttato nel 1893 per le vie di Piovene Rocchette (Vicenza). Era una Peugeot Tipo 3, comprata dal Gaetano Rossi, proprietario dell’azienda tessile Lanerossi..
La Parigi-Rouen del 1894 è universalmente riconosciuta come la prima gara automobilistica della storia: una Peugeot Type 5 guidata da Albert Lemaître si aggiudica il primo premio.., altre concorrenti: De Dion-Bouton , le Panhard-Levassor e le Benz &Cie di Karl Benz.
.
Enzo Ferrari, noto in tutto il mondo per le sue auto da sogno, viaggiava spesso in Peugeot 404.., era di colore grigio metallizzato, con interni in pelle beige. Sull’esemplare erano state eseguite delle modifiche ad hoc, come l’introduzione del pomello del cambio e del volante Nardi.
Seguì nel 1970 una Peugeot 504 Berlina, poi una 504 Coupé. Enzo Ferrari amava le Peugeot perché secondo lui erano auto di grande importanza e affidabilità e perché aveva un personale rapporto di stima con Pininfarina...
Mi fermo qui ...![]()
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa