Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Civic IX - Durata freni

Civic IX - Durata freni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.030
    Piaciuto:
    1.980
    Da due anni e mezzo ho una Civic Tourer, con cui ho fatto ad oggi 65.000 km (di cui almeno la metà in autostrada).
    Oggi in occasione del tagliando hanno rilevato che le pastiglie anteriori sono consumate.
    Con l'auto precedente (Ford) le cambiavo mediamente ogni 115.000 km (stesso tipo di percorsi, ma un po' più di extraurbano ed un po' mendo di autostrada).
    Il mio stile di guida non è cambiato (rimane al livello "nonno-la-domenica-mattina").
    Sarei curioso di sentire altri possessori se anche a loro durano così poco.
     
  2. Ingingiu

    Ingingiu

    Iscritto:
    1567711531
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    253
    Ciao! Io sulla tourer ho cambiato le pastiglie anteriori a 60.000 km e quelle posteriori a 90.000 km circa... tieni conto che non ho fatto molta autostrada (meno del 20% del totale) quindi ho usato forse i freni un po' più di te... non avendo il piede leggerissimo ed essendo un auto che invoglia parecchio a lasciarsi andare quando permesso la mia frenata media non era dolcissima.
    Non so se hai modo ma prova a controllare tu stesso le pastiglie... alcune officine mi dicevano di sostituirle quando erano a circa metà vita, ovviamente pur non avendo mai aspettato di arrivare al ferro non ho mai buttato mezza pastiglia!
     
  3. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    quando sono effettivamente alla frutta una lamella di acciaio va a sfregare sul disco e genera un rumore che avverte il guidatore che è giunta l'ora della sostituzione.
    Il sistema nella sua semplicità è tanto efficace quanto conservativo in quanto dal momento che si ode il rumore restano almeno 2-3 mm di materiale prima di arrivare "al ferro" perciò si ha il tempo di prendere un appuntamento per la sostituzione.
    Ad ogni modo, senza arrivare all'avvisatore acustico, guardando attraverso il cerchione si vede benissimo quanto materiale utile resta ancora delle pastiglie e si evitano così inutili sostituzioni che non servono ad altro che a far guadagnare a chi affidiamo i lavori di manutenzione.
     
  4. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    Se ti può consolare, su civic 8 diesel 2.2 i 65000 km con un set di pastiglie non li fai nemmeno guidando alla mio nonno in carriola!
     
  5. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.030
    Piaciuto:
    1.980
    il rumore che dici tu ha iniziato a farlo a 10.000 km, tanto che pensavo che quegli ubriaconi degli inglesi non avessero adoperato il copper grease in fase di montaggio pastiglie!

    Le ho fatte cambiare, evidentemente Honda ha chiesto alla ATE (azienda produttrice delle pastiglie di primo impianto) una mescola piuttosto morbida.
     
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    impossibile a 10'000 ....il rumore che sentivi era procurato da qualcosa d'altro (sassolino o corpo estraneo) e non certo dalla lamina che striscia sul disco
     
  7. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Sulla mia, a seguito del rumore di avviso riportato da @albelilly, ho sostituito le pastiglie posteriori a soli 50.000km. Adesso sono a 95.000 e le anteriori sono sempre quelle di primo equipaggiamento e ne ho ancora per 10-15.000 km. Anche le posteriori sono ben lungi dall'essere consumate, probabilmente la prima mandata era difettosa o si è rovinata dopo un lungo periodo ferma col freno a mano inserito e in trazione (auto in leggera discesa).
     
  8. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    credo che le pastigli posteriori di primo equipaggiamento montate da Honda abbiano una mescola davvero molto morbida perché ricordo che anche sul Cr-v erano finite ben prima delle anteriori e anche qui nel forum diversi utenti hanno riscontrato la stessa caratteristica.
     
  9. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.030
    Piaciuto:
    1.980
    in concessionaria mi hanno riferito che sulla Civic IX capita spesso che le pastiglie posteriori si usurino prima delle anteriori.
    La spiegazione che hanno dato (che a me non sembra valida) è che in frenata la Civic rimane piatta abbassandosi sulle 4 ruote anziché affondare di muso come le altre auto.
     
  10. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    è una stupidaggine, tutto dipende dalla mescola e parzialmente anche dal minore spessore del materiale di attrito rispetto alle anteriori
     
    A Barack piace questo elemento.
  11. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.030
    Piaciuto:
    1.980
    sicuramente è una stupidaggine, infatti quando me l'ha raccontato mi sono messo a ridere.
    Credo che però sia esemplificativo della qualità del postvendita Honda. Per fortuna le auto sono generalmente molto affidabili e quindi il post vendita serve sostanzialmente solo per i tagliandi, altrimenti...
     
  12. kkkkamakkkk

    kkkkamakkkk

    Iscritto:
    1544807173
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    80
    Boh, io guido allegro, ma con la civiv 8 2.2 le cambio ogni 110000 90% sali scendi collina-pianura però uso tanto anche il cambio.
     
  13. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    Evidentemente ci sono diversi livelli di "allegria" :D
    Comunque buon per te se riesci a fare durare tanto le pastiglie sulla FK3, evidentemente lo stile di guida (e il tipo di pastiglie, io da qualche anno uso Brembo) fanno tanta differenza.
     

Condividi questa Pagina