due notazioni importanti sul concept della nuova Civic.
Gli ingegneri, riguardo a quello che definiscono Monoform Design, affermano: "It is completely different from the European school of car design where the engine room and cabin form independent blocks, even in 5-door hatchbacks, to create a typical two-box design". (Traduco al volo, anche se so che qui non è strettamente necessario: "È completamente diverso dalla scuola europea di design automobilistico, dove vano motore e cabina formano blocchi indipendenti, anche nelle berline a 5 porte, per creare una tipico design a due box").
... e ancora: "It is easier to give the car road presence that way. It is particularly evident when we look at premium brands in Europe. We, on the other hand, have tried to give the New Civic the required road presence using "clean," seamless lines in a single, flowing mass". (Trad: "È più facile dare all'auto la presenza su strada in quel modo. Ciò è particolarmente evidente guardando i marchi premium in Europa. Noi, invece, abbiamo cercato di dare alla nuova Civic la necessaria presenza su strada con linee "pulite", senza soluzione di continuità, in un unico flusso di massa").
... ma la parte da rimarcare è quando l'exterior designer Toriyama afferma candidamente: "To be honest, it took quite some time for the "clean" keyword to be understood and accepted within the company (laugh)". (Trad: "Per essere onesti, c'è voluto molto tempo perché la parola chiave "clean" fosse compresa e accettata all'interno dell'azienda (ride).
In definitiva, questo gruppo di designer/ingegneri stanno andando deliberatamente e consapevolmente contro una serie di "regole del gioco" molto ben consolidate e quasi unanimemente accettate (da acquirenti e vertici delle aziende) nel settore automotive. Si sono presi la responsabilità di correre un rischio considerevole, certo non si può dire gli manchi il coraggio.
Sarebbe interessante sapere con quali espedienti retorici sono riusciti a convincere i vertici dell'azienda ad accettare le soluzioni che hanno proposto

Di certo, questo tipo di conformazione, e il conseguente maggior spazio che ne deriva, tornano utili per le esigenze dei veicoli di nuova generazione, tipo ibride e fuel cell. Ma siamo davvero tanto avanti rispetto ai tempi, tanto più se si considera che già la Civic 8 e, ancor prima, la 7 erano ispirate a questa concezione di base...