Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Civic 1.0 - impressioni e andamento

Civic 1.0 - impressioni e andamento | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. Davide1969matteis@gmail.com

Davide1969matteis@gmail.com

Iscritto:
    1532237441
    Piaciuto:
    0
    Ciao a,tutti ho fatto test di ripresa nelle singole marce confrontando i risultati con il sito indicatomi la mia vettura e decisamente piu lenta da quasi 2 secondi tra 60 e 90 in 4 marcia a ben 4.4 secondi da 60 a 90 in sesta fatto presente alla concessionaria la risposta e stata che quei test vengono fatti in condizioni ottimali con 5 kg di carburante e con versioni base circa 100 kg piu leggeri quindi a loro dire no spie accese tutto ok?
    Delusione profonda pensavo honda fosse piu seria anche nella scelta delle concessionarie.
    Ah dimenticavo mi sono recato in u altro concessionario risposta hai comprato da noi no vai da chi l hai comprata.....che dire allibito

2. ar51

ar51

Iscritto:
    1453401358
    Piaciuto:
    19
    Se non l'hai già fatto prova a consumare tutta la benzina che hai nel serbatoio e poi fai un pieno con la 100 ottani e vedi se c'è differenza nelle prestazioni, nella mia auto (Renault clio) è indicato sul libretto di uso e manutenzione e su una etichetta posta sullo sportello del tappo carburante di usare almeno la 98 ottani e di usare la 95 solo in caso di necessità o saltuariamente, e in effetti un pelo di differenza tra 95 e 100 ottani si sente

saluti Alessio

p.s la tabella al link che avevo messo precedentemente è ricavata dalla media di 72 misurazioni fatte da diverse riviste del settore e di solito le auto fornite alle riviste per le prove sono super accessoriate e non le versioni base

3. Davide1969matteis@gmail.com

Iscritto:
    1532237441
    Piaciuto:
    0
    Qualcuno sa dove posso reperire grafici di coppia e potenza relativi a civic 1000 turbo oramai penso che solo la prova sui rulli possa muovere i pachidermi in honda.
    Grazie

4. Davide1969matteis@gmail.com

Iscritto:
    1532237441
    Piaciuto:
    0
    Effettuato test su banco a rulli .....i riusltati parlano chiaro

Files Allegati:

5. albelilly

albelilly

Iscritto:
    1254765686
    Piaciuto:
    269
    in che senso parlano chiaro ? Di solito sono presenti 2 sole curve, quella di potenza (kw) e quella di coppia (Nm) invece qui, essendo presenti diversi indicatori, non capisco quali rappresentino le effettive misurazioni; ad esempio cosa rappresenta la seconda curva di potenza (quella in grigio) ? Perché se guardiamo la prima siamo a oltre 92-93 KW perciò non molto lontani dai 129 cv dichiarati.
    Stesso discorso per gli altri tracciati, quali sono quelli appartenenti alla misurazione che hai fatto ?

6. fran00

fran00

Iscritto:
    1493810302
    Piaciuto:
    67
    quella "quasi" orizzontale che interseca la curva grigia dovrebbe essere la coppia.

7. Davide1969matteis@gmail.com

Iscritto:
    1532237441
    Piaciuto:
    0
    Prima in alto Potenza all Alberto ok seconda Potenza alla ruota ok terza curva di coppia che come valori massimi e ok ma non ai giri giusti dati del fabbricante coppia max 200nm tra 1500 e 2200 giri si vede chiaramente che manca la schiena ovvero coppia tra i 1500 e i 2200 giri appunto

8. Davide1969matteis@gmail.com

Iscritto:
    1532237441
    Piaciuto:
    0
    Quindi se prendiamo in considerazione la coppia che è la responsabile in senso buono dell accelerazione e dei consumi di una vettura lasciando le masse a parte nel senso che a parità di massa piu hai coppia e piu avrà ripresacil mezzo.
    Per quanto concerne appunto i consumi al valore di coppia max si ha il miglior rendimento del motore e quindi consumi minori.
    Se però tale valore si sposta verso giri piu alti ne consegue consumi maggiori e minore fruibilita o elasticità che dir si voglia del motore.

9. albelilly

albelilly

Iscritto:
    1254765686
    Piaciuto:
    269
    di principio e tue deduzioni sono corrette ma il quesito è: le altre 1000 hanno lo stesso comportamento oppure è la tua "la pecora nera" ?
    In più: non è che si pretende troppo da un 1000 ancorché sovralimentato posto su un corpo vettura (ed una massa..) simile ?
    Per conto mio - da contrario di principio al Downsizing - credo sia quantomeno azzardato equipaggiare una Civic X con un motorino simile, minimo il 1,5 o al limite il 1,6 i-dtec ma mai e poi mai un 1000 !
    Ho provato un paio di volte il 1,5 e non mi è certo sembrato un fulmine a ciel sereno, figuriamoci il motore più piccolo.
    Ci sono altri motori da un litro di cilindrata (Ford, Hyundai…) che sulla carta presentano numeri magari decisamente inferiori ma che, probabilmente per la diversa erogazione, al piede risultano ben più brillanti e all'atto pratico più piacevoli da guidare.
    Ovviamente sono miei punti di vista che vanno presi come tali...

10. Davide1969matteis@gmail.com

Iscritto:
    1532237441
    Piaciuto:
    0
    La mia e una constatazione purtroppo di come andava fino ai 4000 km circa e poi gradatamente ma non troppo le prestazioni sono decadute ed i consumi lievitati ho fatto questo perche in honda secondo loro è tutto a posto dapprima la vettura era veramente brillante e divertente malgrado la piccola cilindrata e piacevolissima da guidare ora o tiri dai 3000in su o è un incubo pensa che vivo in zona appenninica e mi faccio 2 colli al giorno

11. Pasqual1

Pasqual1

Iscritto:
    1545136565
    Piaciuto:
    0
    Salve, scrivo qui perché, benché io sia contentissimo della mia nuova civic 1.0 executive, rimango deluso dal punto di vista dei consumi. La macchina è stata guidata "con i guanti di velluto" proprio perchè nuova(poco più di 400 km fatti) e le misurazioni sono state effettuate alla pompa.

In città(piena di sali e scendi) il consumo è stato di circa 10 km/l
    Percorso misto città+autostrada 12 km/l

Visti questi consumi, prima di dare la colpa alla città ho fatto un test in autostrada con una velocità di circa 120 kmh praticamente sempre costante e il consumo è stato di 13,8 km/l, ben lontano dai valori che leggo su questo forum.

Ho deciso così di chiedere al concessionario, il quale mi ha consigliato di aspettare i 5000km per parlare dei consumi e di tirare le marce della macchina e di andare in quarta in autostrada perché la macchina essendo nuova deve essere "svegliata". Da quel che so io è sempre meglio non tirare le macchine nuove.

Escluso il discorso dei componenti nuovi, non credo che il consumo debba essere così alto.

12. ar51

ar51

Iscritto:
    1453401358
    Piaciuto:
    19
    Non so se è il tuo caso ma tieni presente che con il freddo se fai percorsi brevi può essere normale riscontrare consumi decisamente più alti del dichiarato, la mia auto (non ho la civic) ora che fa freddo appena accesa e per 2-3 chilometri pur usandola con un filo di gas indica dei consumi istantanei assurdi tipo 15l/100km poi appena si scalda un po' il consumo istantaneo torna a indicazioni regolari rapportate all'andatura.
    Riguardo al "rodaggio" io mi sono sempre regolato in questo modo, mai tirate a freddo, nei primi 500 chilometri a freddo usata con un filo di gas poi arrivata in temperatura ho sempre cercato di non oltrepassare i 3/4 del regime di rotazione massimo, da 500 a 1000 km a caldo qualche tirata anche al massimo del contagiri , dopo i 1000 chilometri, a caldo non ho più avuto nessun riguardo, se sul libretto di uso e manutenzione ci sono indicazioni sul rodaggio segui quelle , perché l'indicazione di andare in autostrada ai 130 in quarta mi sembra discutibile

saluti Alessio

13. no_smog

no_smog

Iscritto:
    1239040575
    Piaciuto:
    17
    Raga, secondo me fare test di consumo prima dei 5000km è un po’ inutile.
    Il motore deve assestarsi e anche voi pian piano sintonizzerete il vostro stile di guida con l’accoppiata cambio-motore.
    Io prima di raggiungere medie accettabili dalla mia Accord 2.2 iDtec ci ho messo circa un anno ed almeno 12mila km (non superavo la media di 12,5km/L adesso sono sui 15 stabile).

14. baffosax

baffosax

Iscritto:
    1322825201
    Piaciuto:
    492
    Comunque a me questi millini su macchinoni non mi convincono per niente.

A CesaV40 piace questo elemento.
  15. albelilly

albelilly

Iscritto:
    1254765686
    Piaciuto:
    269
    .... non sei il solo.

Condividi questa Pagina