G5
0
FedeSiena82 ha scritto:99octane ha scritto:Di tutte le fonti rinnovabili, il fotovoltaico e' la meno conveniente e quella con il costo per kW piu' alto.
In effetti, e' la fonte d'energia piu' costosa in assoluto, e meno ammortizzabile.
E' anche quella con la resa piu' modesta.
L'eolico rende molto meglio e in Italia converrebbe decisamente.
In Italia le fonti alternative potrebbero costituire il 15% della generazione, ma per loro natura possono essere solo generazione integrativa, non generazione di base (che e' meglio lasciare all'idroelettrico e al nucleare), ne' (se non in particolari occasioni) generazione di spunto (turbogas).
In Austria e Germania è praticamente tutto pannellizzato.
Non mi pare che in Austria abbiano più sole di noi, oppure che abbiano a disposizione meno energia pro-capite.
Finchè non facciamo un discorso serio, con i dati alla mano, per me il SOLE è la via maestra (infatti io ho i pannelli sopra la testa e ogni anno guadagno circa 20 Euro al mese per la vendita della energia da ME prodotta all'Enel).
Se poi parliamo di impatto visivo/estetico di un pannello solare, son d'accordo, infatti nelle città d'arte (per lo meno nei centri storici, non è possibile l'installazione).
Austria e Germania hanno tutto pannellato e coprono il loro fabbisogno per una percentuale miserrima!
Anche con la storia dei pannelli che avete in casa tua confermi quanto siate speciali. Credo che siate gli unici privati che son riusciti a vendere corrente all'Enel!
Ps. ho ritirato la mia candidatura dalla Lista Civica .... vuoi il file delle motivazioni?