(...)Come dicevo nell’altro topic, viaggio molto e nel tempo ho avuto occasione di visitare tantissimi posti sia in italia che altrove.
Per quanto mi riguarda, le città (mi limito a quelle italiane) che mi piacciono maggiormente sono:
1) Siena (scusate ma sono di parte e lo riconosco)
2) Salerno
3) Napoli
4) Siracusa
5) Venezia
6) Firenze
E le vostre?
Sempre limitandosi ai centri storici, dato che le zone "moderne" e periferiche sono quello che sono, concordo con la bellezza di Siena, eccezionale; anche con quella di Siracusa, quanto a Firenze fa storia a sé (è un po' come dire Roma, per opere d'arte...) mentre non conosco abbastanza Napoli, dove sono stato solo qualche volta e mai con calma, e non ho mai visto Salerno.
Quella che a me proprio non piace è Venezia : naturalmente non posso non riconoscere la sua eccezionalità, anzi unicità, ma proprio non è di mio gusto con quei palazzi dentro il mare : mi fanno impressione, quasi paura, sensazione che ho sempre avuto già da molto prima di andarci personalmente : quando ci sono stato nulla è cambiato, resta una città lontana dal mio gusto, che sento estranea.
Sensazione che non mi dà invece Amsterdam, pur detta "la Venezia del Nord", dove pure l'acqua abbonda ma non è invasiva come a Venezia.
Quanto al resto delle belle città italiane, c'è solo l'imbarazzo della scelta : Verona ad es. è una bellezza assoluta, tra Arena, ponti, belvedere, antichi palazzi nobiliari, piazze... splendida, ed inoltre è tenuta bene, non dà quel senso di decadenza comune invece ad altri posti specialmente del Sud (mi spiace dirlo perché io sono d'origine del centro sud, ma è così).
.