Citroen Xsara Picasso (2004) for dummies

Citroen Xsara Picasso (2004) for dummies - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Myau

    Myau

    Iscritto:
    1242845214
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    3
    Come forse qualcuno già saprà ho di recente acquistato una Citroen Xsara Picasso del 2004.

    Premesso che cercherò su internet il manuale di istruzioni, volevo sfruttare le vostre conoscenze in fatto di Citroen per togliermi alcuni dubbi.
    La vettura è un 1.6 con un impianto GPL BRC aftermarket.
    La mia prima domanda è legata proprio all'impianto GPL. La vettura ha un vero e proprio galleggiante per il serbatoio della benzina? La mia auto precedente (Renault Megane Scenic) non ce l'aveva e siccome calcolava il carburante residuo sulla base dei km percorsi, il serbatoio risultava svuotarsi in ogni caso, anche andando a GPL. Su questa Picasso, dopo una decina di giorni di utilizzo, sono ancora dubbioso. Il primo giorno l'indicatore del GPL lampeggiava come ad indicare la riserva. Ho messo 10 euro e non ha mosso di un pallino. Il serbatoio della benzina risultava pieno per metà, dopo vari giorni è andato giù di una tacca, oggi è andato giù di un'altra tacca (con un andamento del tutto incoerente con l'utilizzo). Sono andato quasi solo a GPL, la commutazione avviene in tempi rapidissimi. Riassumendo, non sono ancora in grado di dire se sto consumando per davvero il GPL oppure se sto andando a benzina. Magari dal display risulta che commuta, ma in realtà non commuta. Sento il "tlack" che generalmente coincide con passaggio da benzina a GPL. Inoltre ho l'impressione che tornando alla benzina il motore lavori in modo più fluido e regolare (potrebbero esserci gli iniettori sporchi/da cambiare).

    Consigli e pareri in merito? Metodi per stabilire in modo incontrovertibile se l'alimentazione passa stabilmente a GPL?
    Grazie.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    31.179
    Piaciuto:
    2.931
    Dovrebbe avere lo stesso sistema della Scenic, e continuare a misurare la benzina in uscita, anche se nella realtà viene reimmessa nel serbatoio quando usi il gas.
     
  3. Myau

    Myau

    Iscritto:
    1242845214
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    3
    Il condizionale mi lascia ancora tra color che son sospesi, ma anche immaginando di interpretarlo come indicativo non arrivo ad un punto fermo di questa vicenda, ovvero ancora non so se ho consumato la benzina o il gas. L'unica certezza che acquisisco è che (come per la precedente vettura) mi conviene decisamente ogni tanto mettere un 5 euro di benzina per non correre il rischio di rimanere per strada.
     
    Ultima modifica: 9 Agosto 2019
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    31.179
    Piaciuto:
    2.931
    Ancora oggi le Citroen hanno bisogno di un emulatore per risolvere questo problema, se ne parla in diversi topic sul GPL qui sul forum.
     
  5. Myau

    Myau

    Iscritto:
    1242845214
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    3
    Tra l'altro questo emulatore sulla Scenic non funzionava, o funzionava solo se il serbatoio della benzina era mezzo pieno, cosa che andava a cozzare con un'altra indicazione del costruttore dell'impianto, ovvero di non tenere troppa benzina nel serbatoio (perché diventa vecchia).

    Cambiando argomento, secondo voi si trova un portalampada di una luce di posizione anteriore? Ho un negozio di ricambi vicino a casa, ma ormai è tutto chiuso per ferie...
    Ora provo su internet
     
  6. Myau

    Myau

    Iscritto:
    1242845214
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    3
    Ieri sera il mio "emulatore" mi ha fatto una sorpresa, ho acceso e il quadro indicava quattro tacche di benzina nel serbatoio. Ora bisogna vedere se questo dato si basa su qualcosa di oggettivo/fisico oppure su dei calcoli che potrebbero anche essere sbagliati. Sono tentato di andare a GPL "fino a cicalino", ma se poi la benzina in realtà non c'è rimango per strada. Metterne ancora, d'altro canto, mi pare uno spreco.
     

Condividi questa Pagina