Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Citroen Xsara Picasso (2004) for dummies

Citroen Xsara Picasso (2004) for dummies - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Myau

    Myau

    Iscritto:
    1242845214
    Messaggi:
    179
    Piaciuto:
    12
    Come forse qualcuno già saprà ho di recente acquistato una Citroen Xsara Picasso del 2004.

    Premesso che cercherò su internet il manuale di istruzioni, volevo sfruttare le vostre conoscenze in fatto di Citroen per togliermi alcuni dubbi.
    La vettura è un 1.6 con un impianto GPL BRC aftermarket.
    La mia prima domanda è legata proprio all'impianto GPL. La vettura ha un vero e proprio galleggiante per il serbatoio della benzina? La mia auto precedente (Renault Megane Scenic) non ce l'aveva e siccome calcolava il carburante residuo sulla base dei km percorsi, il serbatoio risultava svuotarsi in ogni caso, anche andando a GPL. Su questa Picasso, dopo una decina di giorni di utilizzo, sono ancora dubbioso. Il primo giorno l'indicatore del GPL lampeggiava come ad indicare la riserva. Ho messo 10 euro e non ha mosso di un pallino. Il serbatoio della benzina risultava pieno per metà, dopo vari giorni è andato giù di una tacca, oggi è andato giù di un'altra tacca (con un andamento del tutto incoerente con l'utilizzo). Sono andato quasi solo a GPL, la commutazione avviene in tempi rapidissimi. Riassumendo, non sono ancora in grado di dire se sto consumando per davvero il GPL oppure se sto andando a benzina. Magari dal display risulta che commuta, ma in realtà non commuta. Sento il "tlack" che generalmente coincide con passaggio da benzina a GPL. Inoltre ho l'impressione che tornando alla benzina il motore lavori in modo più fluido e regolare (potrebbero esserci gli iniettori sporchi/da cambiare).

    Consigli e pareri in merito? Metodi per stabilire in modo incontrovertibile se l'alimentazione passa stabilmente a GPL?
    Grazie.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Dovrebbe avere lo stesso sistema della Scenic, e continuare a misurare la benzina in uscita, anche se nella realtà viene reimmessa nel serbatoio quando usi il gas.
     
  3. Myau

    Myau

    Iscritto:
    1242845214
    Messaggi:
    179
    Piaciuto:
    12
    Il condizionale mi lascia ancora tra color che son sospesi, ma anche immaginando di interpretarlo come indicativo non arrivo ad un punto fermo di questa vicenda, ovvero ancora non so se ho consumato la benzina o il gas. L'unica certezza che acquisisco è che (come per la precedente vettura) mi conviene decisamente ogni tanto mettere un 5 euro di benzina per non correre il rischio di rimanere per strada.
     
    Ultima modifica: 9 Agosto 2019
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Ancora oggi le Citroen hanno bisogno di un emulatore per risolvere questo problema, se ne parla in diversi topic sul GPL qui sul forum.
     
  5. Myau

    Myau

    Iscritto:
    1242845214
    Messaggi:
    179
    Piaciuto:
    12
    Tra l'altro questo emulatore sulla Scenic non funzionava, o funzionava solo se il serbatoio della benzina era mezzo pieno, cosa che andava a cozzare con un'altra indicazione del costruttore dell'impianto, ovvero di non tenere troppa benzina nel serbatoio (perché diventa vecchia).

    Cambiando argomento, secondo voi si trova un portalampada di una luce di posizione anteriore? Ho un negozio di ricambi vicino a casa, ma ormai è tutto chiuso per ferie...
    Ora provo su internet
     
  6. Myau

    Myau

    Iscritto:
    1242845214
    Messaggi:
    179
    Piaciuto:
    12
    Ieri sera il mio "emulatore" mi ha fatto una sorpresa, ho acceso e il quadro indicava quattro tacche di benzina nel serbatoio. Ora bisogna vedere se questo dato si basa su qualcosa di oggettivo/fisico oppure su dei calcoli che potrebbero anche essere sbagliati. Sono tentato di andare a GPL "fino a cicalino", ma se poi la benzina in realtà non c'è rimango per strada. Metterne ancora, d'altro canto, mi pare uno spreco.
     
  7. Myau

    Myau

    Iscritto:
    1242845214
    Messaggi:
    179
    Piaciuto:
    12
    Constatato senza ombra di dubbio che la vettura viaggia effettivamente a GPL, ora vorrei capire se esiste un modo di dare una "svegliata" all'emulatore. Un modo che non sia mettere altra benzina. L'auto è tutto il giorno che mi implora di fare rifornimento, ma al 99% il serbatoio è mezzo pieno, non vedo perché mettere della benzina che non uso e che diventa vecchia (come già sarà quella che c'è). Tempo fa ho messo 5 euro, dopo qualche avviamento sono riapparse le tacche...
     
  8. Myau

    Myau

    Iscritto:
    1242845214
    Messaggi:
    179
    Piaciuto:
    12
    Coi 5 euro di benzina l'emulatore si è saziato e ora mi indica circa mezzo serbatoio pieno. Ora vediamo quanto ci mette a commutare con temperature prossime allo zero, spero non 5 minuti e 5 km come l'impianto Landi che avevo prima.
     
  9. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.268
    Piaciuto:
    2.078
    Ma 5 euro sono poco più di TRE litri, dubito che il galleggiante o il computer li rilevino, vai a benzina fino a usarla tutta, così sei sicuro che quando metterai 20 euro avrai una dozzina di litri e viaggerai più tranquillo, senza il patema di rimanere per strada.
     
  10. Myau

    Myau

    Iscritto:
    1242845214
    Messaggi:
    179
    Piaciuto:
    12
    Se "vado a benzina fino ad usarla tutta" rimango per strada.
     
  11. Myau

    Myau

    Iscritto:
    1242845214
    Messaggi:
    179
    Piaciuto:
    12
    Dunque, con 28 euro di pieno ho fatto 436 km. Consumi ad occhio in linea con quelli dell'impianto Landi nuovo di zecca che ho avuto fino a luglio. Impianto Landi che però col freddo impiegava una vita a commutare, quindi facevo un sacco di strada a benzina. Il motore di questa Picasso dovrebbe essere un po' meno prestante (e forse consumare un po' meno), d'altro cando la bombola del Landi non si riempiva mai completamente, quindi 28 euro di GPL non son mai riuscito a farceli stare. Vabbè, non posso farci molto, i consumi a me sembrano normali per il mezzo che è e gli anni che ha.
     

Condividi questa Pagina