Victor92CS ha scritto:
Adesso il discorso è diverso...mi stai parlando di Abarth SS, Mito QV, Corsa OPC...Comunque, avendo letto commenti positivi su tutti i siti sulla DS3R e non avendola provata sentivo di potermi fidare di ciò che affermano riviste e siti importanti, poi se leggi la prova di 4R dicono:''la soddisfazione è poter affrontare i curvoni di Vairano in quarta piena. Il sapore della Racing è quello di un'auto vivace, sensibile ai comandi, ma "sana" e intuitiva, non solo per esperti. Insomma, il «pacchetto» tecnico regala delle soddisfazioni, dal motore all'assetto, dalle sospensioni ai freni, potenti e: unica pecca, gli spazi d'arresto lunghi sui fondi differenziati'', credevo di poterci credere....Poi se si parla di Fiat Punto, Peugeot 207 e Opel Corsa normali quello che dicevi tu era molto difficile...In ogni caso non lavoro mica per la Citroen e non mi interessa, se tu che l'hai provata e dici di avere molta esperienza mi dici che non è granchè ti credo, anche se mi sa che quella che hai provato non era messa tanto bene...Io comunque ripeto che non comprerei mai un'auto del genere...
per esperienza personale ti posso dare il mio parere ed è fondamentalmente questo: fidarsi delle riviste specializzate è un bene, ma fino ad un certo punto. Le auto vengono provate tutto l'anno, con condizioni meteo e di temperatura diverse. Quattroruote prova sulla pista di Vairano, che fondamentalmente è un catino pianeggiante, ma ogni vettura ha il suo habitat naturale. ma c'è una cosa omessa che in realtà è molto importante: le auto noi le guidiamo sulla strada. e sulla strada, per divertire veramente, le auto devono essere frutto di un insieme di aspetti che magari in pista non emergono. spesso e volentieri sono le auto che fanno tempi alti in pista che magari ti divertono di piu', oppure sono quelle che fanno tempi da record che su strada sono inguidabili (chessò, sono troppo rigide). io le auto le provo su strada (ok, non solo), ed è lì che emergono i limiti di una vettura fatta solo per andare forte in pista, oppure fatta solo per andare forte sulle strade dritte, eccetera (sto facendo esempi a caso). inoltre, le auto non vengono provate sempre dalla stessa persona, nel caso delle riviste specializzate: ecco come ci possono essere discrepanze di risultati. poi, sinceramente parlando, avete mai letto su una rivista italiana di qualche auto che non va bene? io no. quando si dice "sicura, facile, sterzo sensibile, freni ok, buon assetto" si dice tutto e niente... io non ho mai letto un parere del tipo "assetto non adatto, esp mal tarato, sterzo evanescente". sempre tutto buono, tutto ok....