Non sarebbe una polemica se le cose fossero state raccontate per bene.
Quando è uscito l'articolo di QR con i dati autostradali che la davano a 13 con un litro, l'Auris era stata "sommersa" dalle critiche tanto quanto QR stesso era stato insultato dalla schiera dei fanatici, secondo i quali nello stesso percorso l'Auris doveva fare i 20 come le loro Prius... Ora, posto che i consumi rilevati da QR sono spesso più elevati rispetto alle medie degli utenti, posto che le metodologie di QR per il rilevamento dei consumi autostradali delle ibride (solo per l'autostrada...), posto che i consumi reali in autostrada siano effettivamente i 16 con un litro (son quelli che rileva Reneex, son quelli che ho rilevato il con la Prius2..), io vedo che i 16 di Reneex sono sì migliori dei 13 con un litro di QR, ma son comunque peggiori dei 20 sbandierati da tanti altri proprio su questo forum.. Quindi raccontiamola tutta, non dici?
Se una rivista vuole essere un punto di riferimento nel suo settore deve essere dinamica, mettersi sempre in discussione e stare al passo con i tempi fornendo al lettore, che poi che è quello che scuce i soldi per mantenere in vita la rivista, una situazione chiara e reale. Se deve fare prove uguali per tutti che lo faccia, ma deve integrarle con delle prove reali in base alle tecnologia per cui è stata progettata l'auto, a cosa serve, e aspetto più importante al cliente medio che userà l'auto. Renexx non è il cliente medio, primo perchè se il rilevamento deve essere riproducibile allora non tutti abitano in una zona che per sua definizione niente è in piano, e devi stare nei limiti del codice e non 130/140. Quindi in piano a 130 da navigatore in cruise l'auto consuma dai 5,7 ai 5,9 che mediamente sono 17, se no anch'io ti posso dire che sulla Milano-Genova alle porte di Assago puoi fare ben 10 km con una media di 4Lx100 km complice un falsopiano impercettibile. Quindi se la vogliamo raccontarla tutta, tutti quelli che hanno fatto l'acquisto chi per un motivo chi per un'altro, in base alle proprie esigenze e necessità, sono rimasti soddisfatti.