Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cinghia distribuzione e consumi

Cinghia distribuzione e consumi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.806
    Piaciuto:
    9.516
    Pongo qui una domanda,forse stupida,che avevo impropriamente tentato di esporre nella sezione nuovi stati degli utenti.

    Non volevo aprire un topic però lo faccio.

    Comunque volevo sapere se il fatto di aver da poco sostituito la cinghia di distribuzione e aver appena effettuato la messa in fase può aver influito sui consumi.

    La mia auto consuma pochissimo quindi anche prima ne ero più che soddisfatto da quel punto di vista,però dopo la messa in fase ho notato consumi ancora più bassi.

    L'auto è una Y col 1.2 fire 8v.
     
  2. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Non ci sono motivi per cui una cinghia di distribuzione nuova possa abbassare i consumi. Facile che questo venga da un tagliando pesante.
     
  3. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.257
    Piaciuto:
    754
    Come scritto, non ci sono motivi tecnici per giustificare una variazione dei consumi. Se ci sono stati altri interventi, ad esempio la sostituzione del filtro aria, può invece influire in modo pesante.
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.806
    Piaciuto:
    9.516
    Non riesco a capire da cosa dipende allora.
    Dopo la sostituzione della cinghia per un certo periodo il coperchio di plastica che la copre è stato ballerino e ho iniziato a sentire una specie di sibilo dall'alternatore.
    Pensavo che fosse da cambiare e invece pare che fosse solo la cinghia da sistemare.
    E dopo questo intervento ho fatto un paio di pieni che hanno reso meglio del solito.
    Mistero.
     
  5. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Potrebbe anche solo essere placebo, magari inconsciamente hai alzato leggermente il piede dopo la manutenzione e questo ha portato ad una leggera riduzione dei consumi.
    Ogni tanto anche io mi accorgo che dopo qualsiasi modifica meccanica tendo a essere un filo più gentile col gas per i primi giorni, ma poi torno come prima coi consumi fi prima.
     
  6. Domenfry

    Domenfry

    Iscritto:
    1472917847
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    63
    Parlo da profano (lo premetto!), ma se hai cambiato solo la cinghia mi sembra alquanto strano, visto che in teoria trasmette il moto "passivamente" (se si esclude il minimo attrito tra denti e pulegge).

    Diverso il discorso se hai cambiato anche qualche puleggia con relativo cuscinetto...magari c'era qualcosa che causava più resistenza al movimento del dovuto
     
  7. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.889
    Piaciuto:
    1.247
    Buon per te, io Credo che la fase sia stata fatta alla perfezione forse dovrei cercare anchio il tuo meccanico. Fatto é che da quando sulla mia 159 ho fatto la distribuzione la macchina consuma un litro in piu di prima, senza che la macchina perdesse in prestazioni e nessuno in Alfa sa dirmi perché.
     
  8. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.257
    Piaciuto:
    754
    Ma la fasatura non è niente di che , e può essere fatta solo in un modo, ci sono due perni da avvitare nelle due pulegge in corrispondenza di due fori nel monoblocco. Impossibile sbagliarla, e se non lo fai il motore non parte più per nessun motivo..
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.806
    Piaciuto:
    9.516
    Eh ne dubito,l'ha guidata anche mio fratello che di solito consuma più di me e ha consumato pochissimo.
    Mi viene da pensare che forse prima l'auto aveva qualcosa che non andava e influiva negativamente sui consumi.
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.806
    Piaciuto:
    9.516
    Eppure a livello di prestazioni o di rumore non sembra sia cambiato nulla.
    Oddio non mi dispiace che il rendimento di questi due ultimi pieni sia stato migliore,però sono curioso,magari avrei potuto ottenere prima questo miglioramento.
     
  11. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.889
    Piaciuto:
    1.247
    Lo pensavo anchio allo stesso modo ,fatto é che il litro in piu di consumo sta li ancora dopo 20k kilometri.... dopo avere effettuato tutta la distribuzione e pagatp ca 800€. mi sei di aiuto se hai una risposta diversa? Grazie
     
  12. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.107
    Piaciuto:
    1.838
    Che percorrenze riesci a fare? Di che anno è l’auto?
     
  13. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.257
    Piaciuto:
    754
    L'unica cosa che mi viene in mente, è che sostituendo qualche puleggia , abbiano fatto qualche pasticcio nell'inserirla e questa si sia danneggiata e ora sforzi, oppure ti abbiano sostituito anche la cinghia servizi, e che le abbiano fatto fare un giro sbagliato, e/o che l'abbiano tesa oltre ogni ragione per cui sforza di più, oppure hanno montato male la pompa dell'acqua, ma te ne saresti giò accorto...
    Sicuro abbiano fatto solo la distribuzione? Perchè se fosse solo così , 800 € sono da rapina
     
  14. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.889
    Piaciuto:
    1.247
    .
     
    Ultima modifica: 20 Maggio 2018
  15. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.889
    Piaciuto:
    1.247
    La distrbuzione é stata fatta con Kit completo dalla cinghia dentata a quella di servizi come la pompa acqua . Al fatto che la cinghia servizi sia stata un po tirata di troppo non avevo pensato, ma a dire il vero anche il motore lo sento un pizzico piu rumoroso da fermo nonostante i giri motore siano Ok se sto fuori la macchina.
    Grazie mi hai dato una Idea valida che faró controllare prossima settimana, ma da un altra officina, chissa che mi vada bene?
     

Condividi questa Pagina