la cilindrata unitaria ideale per il rendimento termodinamico è compresas tra i 400cc ed i 500cc... con un valore massimo intorno ai 440 se non ricordo maleGTI205KR ha scritto:Ragazzi, noto che tutti i motori diesel con cilindrata fino a 1300 cm³ sono a 3 cilindri, come mai non vengono studiati a 4 cilindri? C' è un limite minimo di cilindrata unitaria per i motori diesel? I 4 cilindri, per natura, sono molto più lineari..
GTI205KR ha scritto:Ragazzi, noto che tutti i motori diesel con cilindrata fino a 1300 cm³ sono a 3 cilindri, come mai non vengono studiati a 4 cilindri? C' è un limite minimo di cilindrata unitaria per i motori diesel? I 4 cilindri, per natura, sono molto più lineari..
pi_greco ha scritto:la cilindrata unitaria ideale per il rendimento termodinamico è compresas tra i 400cc ed i 500cc... con un valore massimo intorno ai 440 se non ricordo maleGTI205KR ha scritto:Ragazzi, noto che tutti i motori diesel con cilindrata fino a 1300 cm³ sono a 3 cilindri, come mai non vengono studiati a 4 cilindri? C' è un limite minimo di cilindrata unitaria per i motori diesel? I 4 cilindri, per natura, sono molto più lineari..
ok, quindi per il fatto che ora si vada a mezzi litri x numero di cilindri sia otto che diesel pare in accordo con quanto mi dici tu o sbaglio?renatom ha scritto:pi_greco ha scritto:la cilindrata unitaria ideale per il rendimento termodinamico è compresas tra i 400cc ed i 500cc... con un valore massimo intorno ai 440 se non ricordo maleGTI205KR ha scritto:Ragazzi, noto che tutti i motori diesel con cilindrata fino a 1300 cm³ sono a 3 cilindri, come mai non vengono studiati a 4 cilindri? C' è un limite minimo di cilindrata unitaria per i motori diesel? I 4 cilindri, per natura, sono molto più lineari..
E' più o meno così per gli Otto.
Per il rendimento dei diesel, più grossi sono e meglio e.
Non altrettanto per la potenza specifica, ovviamente.
pi_greco ha scritto:ok, quindi per il fatto che ora si vada a mezzi litri x numero di cilindri sia otto che diesel pare in accordo con quanto mi dici tu o sbaglio?renatom ha scritto:pi_greco ha scritto:la cilindrata unitaria ideale per il rendimento termodinamico è compresas tra i 400cc ed i 500cc... con un valore massimo intorno ai 440 se non ricordo maleGTI205KR ha scritto:Ragazzi, noto che tutti i motori diesel con cilindrata fino a 1300 cm³ sono a 3 cilindri, come mai non vengono studiati a 4 cilindri? C' è un limite minimo di cilindrata unitaria per i motori diesel? I 4 cilindri, per natura, sono molto più lineari..
E' più o meno così per gli Otto.
Per il rendimento dei diesel, più grossi sono e meglio e.
Non altrettanto per la potenza specifica, ovviamente.
GTI205KR ha scritto:ed il suono dei due e dei 3 cilindri è orrendo.
prediligo anche io la rotondità del 4, ma poi cosa importa perchè chiamano il 1300 multijet così, io ho due amici che si chiamano giovanni e gabrina ma tutti li chiamano luca e betty, e nessuno si scandalizzaGTI205KR ha scritto:Che poi non capisco perchè lo chiamino 1300 multijet se, con una cilindrata effettiva di 1248, è a tutti gli effetti un 1200. Ad ogni modo, off topic a parte, un quattro cilindri vibra meno, è maggiormente bilanciato e progressivo. Complessità meccanica, pesi e manutenzione non sono, secondo me, voci in favore del tricilindrico o di un qualsiasi bicilindrico. S'è vero che su carta sono più semplici e leggeri, per ovviare alle vibrazioni si ricorre ad alberi e paratie che vanificano sti vantaggi. Ma sapete quanto pesa il volano del twin air? Tutta questione di immagine, a mio avviso. Fai un 2 cilindri da 100 cavalli che richiami la storia della casa e ne vendi a cariolate ma in realtà di vantaggi non ne vedo molti. Anche gli attriti, un 4 cilindri 1000 non ne ha poi tanti di più di un 3 cilindri 1.0 ed il suono dei due e dei 3 cilindri è orrendo.
GTI205KR ha scritto:Ragazzi, noto che tutti i motori diesel con cilindrata fino a 1300 cm³ sono a 3 cilindri, come mai non vengono studiati a 4 cilindri? C' è un limite minimo di cilindrata unitaria per i motori diesel? I 4 cilindri, per natura, sono molto più lineari..
ci sono ottime moto con il desmo, ma sulla distribuzione, mai sentito della trasmissione...GTI205KR ha scritto:ragazzi e della trasmissione desmodromica, che ne pensate? Nella produzione di serie pare inutile perchè i regimi di rotazione stanno bel al di sotto dei 10.000 e comunque, oggi, il progresso compiuto dall' ingegneria meccanica permette di regge tranquillamente anche i 16.000 con le classiche molle ma..C'è da dire che, nonostante la complicazione meccanica che ne consegue, il desmodromico è il 30% più leggero e si stressa meno, quindi un vantaggio ce l'ha.. E non necessita di pesanti e sofisticati serbatoietti d'aria come, invece, occorre alle molle pneumatiche. Io la vedrei come una soluzione interessante..
GTI205KR ha scritto:ragazzi e della trasmissione desmodromica, che ne pensate? Nella produzione di serie pare inutile perchè i regimi di rotazione stanno bel al di sotto dei 10.000 e comunque, oggi, il progresso compiuto dall' ingegneria meccanica permette di regge tranquillamente anche i 16.000 con le classiche molle ma..C'è da dire che, nonostante la complicazione meccanica che ne consegue, il desmodromico è il 30% più leggero e si stressa meno, quindi un vantaggio ce l'ha.. E non necessita di pesanti e sofisticati serbatoietti d'aria come, invece, occorre alle molle pneumatiche. Io la vedrei come una soluzione interessante..
è molto elegante e dissipa meno in attriti, però io giro tranquillamente con le mie molle ...renatom ha scritto:GTI205KR ha scritto:ragazzi e della trasmissione desmodromica, che ne pensate? Nella produzione di serie pare inutile perchè i regimi di rotazione stanno bel al di sotto dei 10.000 e comunque, oggi, il progresso compiuto dall' ingegneria meccanica permette di regge tranquillamente anche i 16.000 con le classiche molle ma..C'è da dire che, nonostante la complicazione meccanica che ne consegue, il desmodromico è il 30% più leggero e si stressa meno, quindi un vantaggio ce l'ha.. E non necessita di pesanti e sofisticati serbatoietti d'aria come, invece, occorre alle molle pneumatiche. Io la vedrei come una soluzione interessante..
Va bè, come dice pigreco, distribuzione, comunque per andare al massimo a 6000 gir, una complicazione inutile. Sarà anche più leggera, ma il numero di pezzi è molto superiore e anche la manutenzione...
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 8 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa