2 porte
un portellone... quanto ci metti a capire quale hai chiuso per ultimo?
NEWsuper5 ha scritto:2 porte
Era Austin Maestro, che utilizzava una voce maschile.Negli anni 80 c'era qualche vettura "parlante"... anche una Austin (mi pare) in vendita in Italia. Scemo non lo diceva, però "porta aperta" si :lol:
Quoto.piccolit ha scritto:Purtroppo, fare auto a prova di ritardato, produrrà come conseguenza il fatto che da domani, gli automobilisti potranno essere più ritardati di ieri, con tristi conseguenze per tutti!![]()
![]()
Però nn confonderei le cose; una segnalazione di sportello aperto è INDISPENSABILE a mio avviso (e di solito c'è già, unita a un BEEEP).alkiap ha scritto:[E se non ci sono più "auto parlanti", evidentemente la funzione non era così apprezzata.
Un collega di mio padre aveva proprio la Maestro, è a lei che stavo pensando!
Faceva impressione, all'epoca
Infatti, come ho scritto nel mio primo intervento una banalissima spia sul cruscotto è più che sufficiente.stefano_68 ha scritto:Però nn confonderei le cose; una segnalazione di sportello aperto è INDISPENSABILE a mio avviso (e di solito c'è già, unita a un BEEEP).alkiap ha scritto:[E se non ci sono più "auto parlanti", evidentemente la funzione non era così apprezzata.
Un collega di mio padre aveva proprio la Maestro, è a lei che stavo pensando!
Faceva impressione, all'epoca
Altra cosa è inventarsi una mano che esce dal cruscotto per prenderti a schiaffoni...
Che a onor del vero non sarebbe tanto male, alla luce di certi comportamenti ....stefano_68 ha scritto:Altra cosa è inventarsi una mano che esce dal cruscotto per prenderti a schiaffoni...
Thefrog ha scritto:Non so a voi ma a me e' capitato in autostrada mentre viaggiavo a 160Km/h che si spalancasse d'improvviso il portellone posteriore che evidentemente avevo chiuso male, e non e' certo una gran bella cosa.
Allora sia per le porte che per il portellone (o il bagagliaio) mettiamo, sempre in base alla Scienza della Comunicazione Meccanica un cicalino ed un led lempeggiante esattamente vicino le maniglie delle portiere e diei vani bagagli.
Cosi' se le portiere non sono chiuse bene avvertono (solo quando la vettura e' in moto e cammina) abbiamo l'allarme della chiusura delle portiere. Notare che questo modo di fare (sando cioe' la SCM) impedisce di avere quei cruscotti affollati di spie che segnalano le malchiusure delle stesse.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
B-O-DISEL ha scritto:Thefrog ha scritto:Non so a voi ma a me e' capitato in autostrada mentre viaggiavo a 160Km/h che si spalancasse d'improvviso il portellone posteriore che evidentemente avevo chiuso male, e non e' certo una gran bella cosa.
Allora sia per le porte che per il portellone (o il bagagliaio) mettiamo, sempre in base alla Scienza della Comunicazione Meccanica un cicalino ed un led lempeggiante esattamente vicino le maniglie delle portiere e diei vani bagagli.
Cosi' se le portiere non sono chiuse bene avvertono (solo quando la vettura e' in moto e cammina) abbiamo l'allarme della chiusura delle portiere. Notare che questo modo di fare (sando cioe' la SCM) impedisce di avere quei cruscotti affollati di spie che segnalano le malchiusure delle stesse.
Regards,
The frog
VEDI COSA ACCADE SE VAI OLTRE AI LIMITI DI VELOCITA' IMPOSTI IN AUTOSTRADA?
polso ha scritto:Thefrog ha scritto:Non so a voi ma a me e' capitato in autostrada mentre viaggiavo a 160Km/h che si spalancasse d'improvviso il portellone posteriore che evidentemente avevo chiuso male, e non e' certo una gran bella cosa.
Regards,
The frog
guarda, non ti offendere ma mi pare un po strano...
provo a spegartelo...
non so che auto abbia tu,
ma nella maggiorparte delle auto e' impossibile che a quella velocità possa capitare una cosa del genere...
-
le aereodinamiche di un veicolo tendenzialmente portanno la massa d'aria investita dallo stesso in ordine di marcia....prima sopra il cofano, passano sul tetto e in parte vengono risucchiate per particolari effetti verso il basso dal lunotto... andando quindi a creare portanza sul posteriore e quindi una pressione sul portellone ..... certo non sto dicendo che sei un bugiardo, in particolari condizioni potrebbe anche essersi verificato quanto da te detto ma se cosi' fosse mi pare un caso rarissimo.
Un conto che ti sia aperto il portellone un altro che ti sia spalancato.
-
per farti un breve es. .... prova a andare in tangenziale a 100....e prova a aprire la portiera.... non ce la farai.... un po' si ovvio ma pokissimo perche la massa d'aria che passa sulle fiancate creera' tanta pressione che non ti permettera' di aprirla. ecco perche il pericolo di una portiera chiusa male deriva da una curva o una frenata ma non da accelerazzione o velocita'.
-
io forse te l'ho spiegata male, ma se qui nel forum c'e' qualche ingegnere
o studente in ingegneria, il concetto te lo potra' riformulare con la giusta terminologia e la giusta chiarezza
Kentauros - 28 giorni fa
Bauscia - 18 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa