Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ciao ciao Megane: rottura distribuzione (1.9 dci 130 cv )

Ciao ciao Megane: rottura distribuzione (1.9 dci 130 cv ) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Ieri la mia Renault Megane II 1.9 dci 130 cv mi ha abbandonato.
    Rottura della cinghia distribuzione, causato dalla rottura della puleggia dell'alternatore, così mi ha detto il meccanico.
    Appena ha aperto ( in mia presenza ) il danno alla distribuzione era evidente.
    Mi ha detto che per ripararla ci vogliono minimo 1500€, ma se aprirà il motore sicuramente troverà altri danni e la spesa aumenterà di conseguenza.

    La macchina ha 10 anni di vita ( di motore andava ancora bene ), mai avuto problemi degni di nota se non due anni fa la rottura della puleggia dell'alternatore che ho cambiato. Per il resto ordinaria manutenzione. Ah, un paio di volte i supporti motore. Ero molto soddisfatto dell'auto che mi ha accompagnato in tanti viaggi con la famiglia e tante uscite organizzate.

    Quasi 180.000km.

    Non credo che la riparerò, la spesa non vale la candela, ma dovrò accontentarmi di un usato molto usato, perché la sostituzione dell'auto non era prevista.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Accidenti che enorme colpo di sfortuna.
    Mi spiace, non ci voleva. :emoji_slight_frown:
     
  3. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.981
    Scusa, ma ho capito bene: si è rotta la puleggia che avevi cambiato due anni fa? Sicuri che si tratta solo di sfortuna?
     
  4. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Inoltre, la cinghia di distribuzione fa girare anche l'alternatore? Strano perchè di solito è mosso dalla cinghia servizi...
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Anche a me è suonato strano.... di solito eventualmente è la pompa dell'acqua quella che può interferire con la distribuzione
     
  6. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    10 anni e 180.000 km.
    Una volta riparato il motore ti potrebbe fare senza particolari interventi altri 5 anni 90k km.
    A livello di valore residuo del veicolo, è vero che non conviene ripararlo, ma se confrontato con il valore di sostituzione (i soldi che devo spendere per avere un veicolo che mi permetta di fare le stesse cose) non è detto che non convenga.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  7. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Rispondo un po' a tutti, mentre i meccanici parlavano tra loro, ho sentito che decidevano proprio che la rondella della puleggia si è staccata, ma la causa vera e propria non è la rondella da quello che ho capito. Diciamo che questa rondella avrà solo peggiorato la situazione.

    La macchina ha iniziato a fare un rumore strano, come di rumori metallici. Quando accendevo l'aria condizionato mi si accendeva la spia della batteria con messaggio di errore "ric.batteria guasto" con la scritta stop. Mi sono fermato dall'elettrauto che avevo in zona, e mi ha detto che dovevo spegnere l'aria che il problema era il condizionatore., dando un occhiata al motore. Mi disse di usare la macchina senza accendere il condizionatore.
    Così ho rimandato l'intervento convinto che non fosse urgente.
    Mentre ieri il meccanico mi ha detto che il rumore era proprio la distribuzione che mi stava lasciando ( non so spiegarvi i termini tecnici ).
     
  8. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Il tuo ragionamento non fa una piega.
    Ma a me vengono dei dubbi.
    Una volta che il meccanico apre il motore temo che poi la macchina non sarà più come prima
    Diciamo che mi si presenta un conto molto salato, che non so se valga la pena, non tanto commisurato al valore dell'auto, ma a quanto al fatto se il lavoro venga fatto bene e non ci siano ulteriori conseguenze.
     
  9. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Che intendi?
     
  10. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    La distribuzione non l'avevo mai fatta?strano che si rompa un pezzo che avevi cambiato 2 anni fa
     
  11. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Però è la tua macchina... Sicuro che l'usato molto usato che andrai a comperare sia meglio della tua col motore sistemato?
     
  12. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
  13. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Simo, la distribuzione l'avevo fatta nel 2013 a 100.300 km.
    Ora la macchina ne ha 179.300 e forse avrei dovuto rifarla, ma sono ancora nei limiti temporali.

    Due anni fa mi si è rotta la puleggia dell'alternatore e mi è stata cambiata.

    Questo è quanto.
     
  14. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Infatti, nessuno me lo assicura.
    Come non mi si assicura che riparando la mia auto ( a che costo ancora non lo so ) il problema si risolva definitivamente.

    E' un rischio entrambe le cose.
    Anche perché sulle Megane dovrei sistemare altre piccole cose che in ogni caso mi aumenterebbe la spesa.

    Il meccanico mi ha detto che sono minimo 1500€ senza aprire il motore, secondo lui se apre il motore trova altro.

    Pensavo di prendere un auto ben tenuta magari con garanzia per stare almeno un anno tranquillo.
     
  15. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Ciao Manuel,

    non ho capito perché mi parli della testata. Dici che andrebbe rifatta anche quella? In ogni caso, non posso comprare il pezzo e portarlo dal meccanico. Purtroppo non accetta pezzi che non prende lui altrimenti non fornisce la garanzia sul lavoro.
     

Condividi questa Pagina