lancista1986 ha scritto:
Secondo me bisognerebbe assodare prima di cosa necessiti, oltre ovviamente al diesel ed al manuale. Se cerchi un'auto commerciabile tra 5anni, visti i tuoi chilometraggi, saresti "costretto" ad andare su una premium. Volevo consigliarti una Insigna ma, dopo questa ultima considerazione, desisto insieme a tutte le auto generaliste che ti hanno consigliato gli altri.
Io però, su questo tema (rivendibilità commerciale a 5 anni) proverei a fare un altro discorso.
Dunque, se tu fai km e chiedi alla tua vettura di essere ben permutata tra 5 anni, impilcitamente fai una più che legittima considerazione sul "costo d'uso" in termini di svalutazione. E se, nel contempo, ti fissi un limite di 30000 euro (che sono pure sempre sessanta milioni di vecchie lire, mica bruscolini) significa che presti attenzione alle spese, probabilmente visto il periodo non esaltante che sta vivendo la nostra economia.
Allora, posto che, in realtà, qualsiasi usato (beh ... una generalista con un motore benzina di più di due litri magari ha oggettive difficoltà a trovare un estimatore ..) comunque si vende, ma al "giusto" prezzo, non è forse peregrino valutare una vettura "non - premium", ma comunque qualitativamente "onesta" e con un suo mercato di estimatori del marchio(ecco perché buttavo là la Ford, e ci sta benissimo anche l'Insignia cui pensava Francesco, le due case hanno un buon tasso di fedeltà tra i clienti anche nell'usato):
certo, la svalutazione percentuale sarebbe più alta rispetto ad una premium (ed anche lì, dipende, ci sono stati casi di illustri tracolli nelle quotazioni), ma quella che conta è la svalutazione in assoluto. Mi spiego, se spendi 40.000 di premium per avere (se va bene) una svalutazione del 60% in 5 anni, ti sei mangiato 24.000 euro di capitale; se ne spendi 30.000 di generalista per avere l'80% di svalutazione in 5 anni ... sempre 24.000 di capitale te ne mangi, ma a suo tempo ne avevi tirati fuori 10.000 in meno.
Ovvio che questa considerazione economica prescinde da altre valutazioni soggettive (tipo il piacere di guidare un'auto piuttosto che un'altra ....)
Lampeggi