Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Chiusura EGR da centralina, dopo rimappatura?

Chiusura EGR da centralina, dopo rimappatura? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. WRC2016

    WRC2016

    Iscritto:
    1471371130
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, premesso che come tutti sappiamo e' illegale, ma dopo rimappatura della centralina, e' consigliabile farlo, sempre che ci si riesca, i gas di scarico aumentano giusto??, quindi e meglio mandarli direttamente sullo scarico senza ripassare per l'aspirazione??
     
  2. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Io sulle mie auto quando rimappavo ho sempre fatto chiudere anche l'egr e mi sono trovato sempre bene
     
  3. WRC2016

    WRC2016

    Iscritto:
    1471371130
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Lo volevo fare anche io ma il preparatore non e' riuscito a lavorare sul software che controlla l'EGR perche' dice troppo protetta, e' riuscito solo a rimappare, ed eliminare il FAP sempre da centralina..mha...
     
  4. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Mi domando spesso come mai quelle poche pattuglie della stradale o dei vigili non fermino quelle vetture palesemente elaborate che emettono nuvole di fumo ad ogni affondata del pedale.
    Se le noto io che circolo molto meno di loro com'è possibile che i tutori dell'ordine non ne fermino mai uno?
    Se per caso uno venisse fermato ed accompagnato in officina per controlli e venisse sorpreso con un incremento di potenza di una cinquantina di cv e la manomissione dell'impianto di trattamento dei gas di scarico vi siete mai chiesti a quali sanzioni potrebbe andare incontro?
    E se malauguratamente dopo un incidente l'assicurazione facesse controllare l'auto e rilevasse la taroccatura del motore pensate forse che non si rivarrebbe sull'assicurato?
    MA perché non scegliere una motorizzazione più potente sin dall'inizio?
    Non voglio fare il falso moralista o il bacchettone, è proprio che non riesco a comprendere come si possano spendere soldi per taroccare un motore correndo notevoli rischi economici quando spesso con poco di più si sarebbe potuto scegliere un motore più prestazionale.
     
  5. WRC2016

    WRC2016

    Iscritto:
    1471371130
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Io non ho aggiunto 50 cv al motore, ma 18 cv e non fa un filo di fumo, che sono il risultato della sostituzione del FAP orignale con un Catalizzatore a 200 celle, che lei sicuramente sapra' cose', e la raccordatura della gestione elettronica alla sua presenza, il motivo di tutto cio' e' la continua anomalia dovuta al FAP che continuamente si tappava e andava rigenerato in officina..questi sono i soldi che partivano, altro scegliere una macchina piu potente, la macchina e' un turbodiesel 115 cv ex euro 5, e' la piu potente del suo modello, non l'ho fatto per le prestazioni, e non mi dica perche' la causa sono i tragitti sbagliati rispetto la motorizzazzione, perche' non e' cosi dato che l'utilizzo e 80% extraurbano e 20% citta', se sapesse quanto inquina il PM 10 che e' quello che emette la sua macchina regolare e filtrata dalle normative vigenti, si rendera' conto che sta uccidendo piu persone di cancro di quello che avrebbe ucciso senza di FAP e suoi derivati, le modifiche vanno sapute fare, e con la testa, prima di parlare bisogna conoscere, buone feste...
     
  6. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Ma ti rendi conto di ciò che hai scritto?pensi davvero che sia così semplice eliminare le polveri sottili e che sia alla portata di un qualsiasi programmatore di centraline quando il problema fa impazzire centinaia di ingegneri delle varie case?
    Apprezzo molto di più chi risponde che così facendo il motore ha più prestazioni in ripresa ed in accelerazione, che è stanco delle continue rigenerazioni e via dicendo, ma credersi di essere un benefattore per aver manomesso il dispositivo di abbattimento dei fumi è francamente difficile da digerire per chi ha un minimo di dimestichezza con la logica.
    Ti auguro anch'io buone feste, dato che l'hai messa sul personale e ti invito a chiedere lumi sulle possibili conseguenze delle tue modifiche ad un vigile, un assicuratore o ad un avvocato.
    Sono certo che si complimenteranno con te per la bella pensata, d'altronde sono certo che tu avrai anche provveduto a riportare a libretto le " migliorie" apportate e provvederai a pagare il bollo anche per i 18 cv aggiuntivi.
     
  7. WRC2016

    WRC2016

    Iscritto:
    1471371130
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0

    Chi mi ha fatto il lavoro e' una persona di esperienza, il discorso dell'aumento delle temperature in camera di combustione quando l' EGR viene chiusa dalla centralina e' vero, serve anche per abbattere i NOx, infatti ero indeciso se farlo o no per la paura di creare dei danni strutturali a turbina e testata, ma mi e' stato detto che la mia centralina di ultima generazione Siemens 807 EVO e inviolabile da quel punto vista, e chiedevo solo chi ci fosse riuscito, ora dato che come ovvio eliminando il FAP a favore del CAT 200 CELLE si svuota la linea di scarico per riduzione di contropressione, ho dovuto far dare un po di gasolio in piu' che di conseguenza aumenta la potenza, ma anche la quantita' dei gas di scarico, la mia paura era quella che un eccesso di fuligine dovuta a questo aumento gasolio, mi imbrattasse maggiormente l'EGR e collettori aspirazione, e volevo chiuderla elettronicamente
     
  8. WRC2016

    WRC2016

    Iscritto:
    1471371130
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Si abbiamo capito il tuo punto di vista, che sei quello che rispetta la legge, che non butta la carta o la plastica fuori dal finestrino..ecc ecc...tutto giusto, pero devi capire che ognuno e libero di fare che gli pare, ma la mia domanda non era sul giusto o sbagliato, ma se e' meglio o no chiuderla per la salute del motore e suoi componenti.., se faccio revisone e collaudi sono fatti miei, non tuoi, dal punto di vista inquinamento, e te lo ripeto per la seconda volta, vatti a vedere le ricerche scientifiche fatte sull' efficacia dei FAP per l'ambiente, e capirai che sono tutte delle grandi prese per il culo, che ingrassano solo i produttori di sti filtri, e non aiutano l'ambiente di certo..ancora buone feste...
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    NO. Ognuno è libero di fare come gli pare SOLO in casa propria.
    Ma le auto in circolazione SU STRADA devono rientrare nei limiti del'omologazione. Altrimenti su strada non devono starci.

    Ogni volta che si ritocca qualcosa nel delicato equilibrio FAP, mappatura, ecc... si deve sempre inseguire il nuovo equilibrio modificando qualcos'altro. Già questo dovrebbe far capire l'inutilità della cosa, e il danno anche per il portafogli.

    Comunque, su forum non è ammessa la pubblicizzazione di pratiche illegali, per cui, si chiude qui.
     
    A Ex Batri piace questo elemento.
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina