Ci sono automobili per cui si spene tanto per cui, oggettivamente, vale la pena di spendere tanto, per delle caratteristiche tecniche uniche, per la qualità particolarmente alta, per le sensazioni che regala alla guida... Altre, che costano tanto solo perchè hanno un marchio impresso sul cofano, magari condividendo componentistica e meccanica con dele sorelle decisamente più economiche. Oggettivamente è una cretinata spendere di più per avere un prodotto che, sulla carta, vale meno. Però, un dato oggettivo è il 50% della realtà: qualcuno, in passato, per dire: "Caronte, calmo, Dio vuole così" disse:
"[...]Caron, non ti crucciare
Vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare"
Certo, oggettivamente è da cretini usare 18 parole a posto di 5, ma vogliamo metter quanto più bella è l'espressione del Sommo Poeta rispetto ad una frase banale?
Per l'automobile è lo stesso, non sempre si segue la razionalità, spesso, e guai se non fosse così, si seguono i propri gusti.
EDIT: non comprerei mai l'Audi A1, nemmeno potessi permettermela, ha il grandissimo difetto di avere il tetto non ripiegabile nel bagagliaio...