No, è fin troppo facile assecondare la voglia di fare un figlio...stefano_68 ha scritto:Deb81 ha scritto:Secondo me si, chi non è in grado di educare figli, non dovrebbe metterne al mondo.
E poi purtroppo c'è bravissima gente, genitori impeccabili, che si ritrovano delle bestie al posto dei figli, ma quella è sfiga, non si previene.
Il problema è che prima di farne, non sai se sarai in grado o meno; quindi è più corretto dire che "chi non se la sente, non dovrebbe metterne al mondo. "
POi il fatto di ritrovarsi bestie invece di figli, beh... secondo me una parte di responsabilità è cmq dei genitori.
Abbiamo fior di esempi di genitori dal comportamento impeccabile- impegnati in parrocchia, gran lavoratori - che hanno un figlio delinquente. Essere persone integerrime non vuol dire essere bravi genitori, purtroppo. Così come essre stati bravi genitori con un figlio non implica esserlo anche con l'altro.
Un esempio per tutti è Pietro MAso, che ha ammazzato i genitori aspettando che tornassero dalla parocchia!!
Le sue sorelle erano delle figlie modello, ma lui... non altrettanto.
Ma quanti si domandano se ne hanno i requisiti?
Per quanto mi riguarda, almeno una volta al giorno salta su qualcuno e mi domanda perchè non faccio figlio.
Secondo loro ho tutte le carte in regola: una relazione felice, una casa (anche se piccola), un buon lavoro, una discreta educazione, l'età.
Ma e tutto qui?!
Perchè nessuno si chiede se abbia voglia di rinunciare al mio tempo, al mio spazio, alle mie spese?
Io me lo domando sempre, e la risposta per ora è no.
Poi ci sono quelli che usano i figli come collante per un matrimonio in pezzi, come garanzia per un'eventuale separazione, ecc... ma non meritano nemmeno un commento.
Pietro Maso è uno dei classici figli sfiga di cui ti parlavo prima, anche se, io ad esempio non farei mai capire ad un figlio che erediterà la mia fortuna. Che si faccia la sua, il resto è tutto gratuito.