Come sempre la decisione se far passare o no una vettura viene lasciata alla discrezione del meccanico.
Visti certi catorci che i meccanici compiacenti fanno passare credo che bocciare una vettura perchè le gomme sono vecchie,anche se ancora col battistrada non troppo usurato,sia eccessivo.
Ho visto passare due volte la revisione una vettura con il ponte posteriore gravemente danneggiato a rischio cedimento,tanto che le ruote posteriori erano visibilmente inclinate verso l'interno,eppure l'unica preoccupazione del meccanico era l'usura delle gomme dubito anche che sapesse leggere la marcatura DOT.
Ovviamente sarebbe buona regola cambiare le gomme più frequentemente,cosa che vale anche per gli ammortizzatori ma quelli quasi nessuno li controlla e li sostituisce.
Io credo che,premesso che 10 anni di età sono tanti,bisogna anche vedere come viene conservata e di che qualità è la gomma.
Un treno di gomme top di gamma se ben conservato,vettura che non passa ore posteggiata all'aperto sotto il sole estivo ma è sempre ricoverata in box con un proprietario che effettua l'inversione controlla la pressione usa le invernali e magari le nutre con un prodotto che le aiuta a non seccarsi e spaccarsi,credo che sia passabile.
Anche considerando che,se un guidatore riesce a far durare 10 anni le gomme con ancora battistrada sufficiente ad essere in regola per quanto riguarda l'usura, significa che si tratta di una persona che usa pochissimo l'auto e che la usa in maniera tranquilla,di cayenne con le gomme ancora buone dopo 10 anni non se ne vedono molti.
Non si può generalizzare ma credo che un guidatore così rappresenti un pericolo molto minore rispetto a chi invece si diverte a far le corse e perciò brucia le gomme più rapidamente dovendole cambiare ogni 4 anni.
Il mio treno di gomme precedenti a parità di marca,michelin,e chilometraggio era molto più degradato dell' attuale.
All'epoca l'auto stava molte ore al giorno all'aperto e non avevamo ancora in casa l'abitudine di nutrire le gomme con un prodotto apposta.
Le gomme attuali all'ultimo controllo dal gommista per una sospetta foratura,scongiurata per fortuna,sembravano ancora nuove pur avendo quasi 30mila km,lo stesso gommista se non le avesse montate lui non ci avrebbe creduto.
Io onestamente avrei più paura a guidare una vettura con gomme vecchie di 5 anni ma cinesi che una vettura con gomme più datate ma ben conservate e di ottima qualità.