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Che voi sappiate: alla revisione le gomme vecchie di 10 anni anche se ...

hpx ha scritto:
albo89 ha scritto:
hpx ha scritto:
albo89 ha scritto:
saran dure come il legno e con le stesse crepe..

e poi mica vorra' continuare a guidarla? alla prima frenata un po' brusca si accorgerebbe, troppo tardi, che ha risparmiato male non cambiando le gomme

Ti dirò anche a premerle sono elestiche e non c'e nessuna crepa, comunque se vanno cambiate le cambia, ma volevo sapere se c'e una normativa.

nell'officina dove porto l'auto a fare la revisione controllano il codice DOT sulle gomme; se sono troppo vecchie posso anche fare storie, dopo 10 anni la gomma per integra o poco utilizzata che sia non e' più sicura

probabilmente il tuo meccanico sa che li da voi sono pignoli e vi ha avvertiti in tempo

Infatti mio suocero ha appena sentito l'officina che gli ha riferito che dalle mie parti le gomme sopra i 10 anni nessuno che esegue revisioni le fa passare. Infatti settimana scorsa un cliente si è visto il rifiuto.
Non voglo parlarti di normative e varie cose,ma pensa dopo dieci anni? qui in germania avrei problemi dopo quattro anni,sempre che ci riesca a farla stare in norma di profilo. la purositá di una gomma avvolte non si vede e incanna locchio.Posso capire che la macchina abbia camminato poco e magari sta in garage ma non toglie il problema che la gomma e vecchia di dieci anni non é piu sicura.
Ti faccio un altro esempio anche se ti sembrerá strano,fatto é che si parla sempre di gomma: 4 anni fa stavo per comprare una macchina di 5 anni e 4 mesi,il motore aveva solo 4500km, il conce tutto fiero mi fa presente che naturalmente la cinghia distribuzione sará cambiata perché i 5 anni fossero passati.
 
hpx ha scritto:
Alla vista sono nella norma devono essere sostituite ?
È quello che gli ha detto il meccanico a mio suocero, se no non passa la revisione. Vi risulta ?

ma ve lo volete ficcare in testa che le gomme vanno cambiate periodicamente per una questione di buon senso e non per passare la revisione? Deve esistere una normativa per questo?
 
sensodrive ha scritto:
hpx ha scritto:
Alla vista sono nella norma devono essere sostituite ?
È quello che gli ha detto il meccanico a mio suocero, se no non passa la revisione. Vi risulta ?

ma ve lo volete ficcare in testa che le gomme vanno cambiate periodicamente per una questione di buon senso e non per passare la revisione? Deve esistere una normativa per questo?
Considerando come si svolgono le revisioni qui da noi, già ha del mircoloso se si accorgono di quanti pneumatici ha il veicolo che stanno revisionando. Ovviamente é un fenomeno limitato al solo mio paesello, negli altri paesi e città il comportamento dei tecnici dei centri di Revisione é completamente diverso). . . .
 
Guarda io ho fatto settimana scorsa revisione a una Y del 1997 che ha ben 22.000 (ventiduemila) km..... ed ha ancora le gomme originali.
Assolutamente nessun problema.
 
SAGI1954 ha scritto:
Guarda io ho fatto settimana scorsa revisione a una Y del 1997 che ha ben 22.000 (ventiduemila) km..... ed ha ancora le gomme originali.
Assolutamente nessun problema.
Mosoccia, i 22.000km son stati fatti per andare alle revisioni? :D
 
GheddoStella ha scritto:
SAGI1954 ha scritto:
Guarda io ho fatto settimana scorsa revisione a una Y del 1997 che ha ben 22.000 (ventiduemila) km..... ed ha ancora le gomme originali.
Assolutamente nessun problema.
Mosoccia, i 22.000km son stati fatti per andare alle revisioni? :D
Potrebbe essere l'auto di un disabile.
Una mia conoscente é intestataria di un'automobile che probabilmente sarà stata immatricolata nei primi anni '90, e al momento attuale non credo sia arrivata a 20.000 km di percorrenza.
 
SAGI1954 ha scritto:
Guarda io ho fatto settimana scorsa revisione a una Y del 1997 che ha ben 22.000 (ventiduemila) km..... ed ha ancora le gomme originali.
Assolutamente nessun problema.
non mi stupirebbe che l'auto in questione sia nelle stesse condizioni, ma più giovane.

nel tuo caso, la Y ha fatto la bellezza di 3 km al giorno....

esiste anche la probabilità di fare incidenti, ma l'auto deve circolare, perchè dal box va un pò male.... :D

di sicuro andrebbero cambiate a prescindere... :D
 
La Y e' di mia madre , l'ha sempre usata pochissimo ed ora è quasi sempre ferma, io sono del 1954 quindi pensate mia madre......
Sicuramente andrà in demolizione se fosse ancora vendibile sarebbe la
solita vettura di una signora che la usava solo 1 giorno alla settimana..
 
SAGI1954 ha scritto:
La Y e' di mia madre , l'ha sempre usata pochissimo ed ora è quasi sempre ferma, io sono del 1954 quindi pensate mia madre......
Sicuramente andrà in demolizione se fosse ancora vendibile sarebbe la
solita vettura di una signora che la usava solo 1 giorno alla settimana..
perchè non sarebbe vendibile? è distrutta per caso?

mi sono sempre chiesto cosa spinga le persone a demolire auto nuove anzichè venderle.
sarà poco, ma anzichè spendere si guadagna qualcosa.

mille euro li vale, se non ha la carrozzeria rovinata.
altrimenti 500.
 
SAGI1954 ha scritto:
Effettivamente hai ragione quando sarà ora ci penserò, comunque grazie del suggerimento
mi sono reso conto di essere stato un pò brusco, ti chiedo scusa.

è che tengo particolarmente alle auto non nuove anagraficamente, ma ben tenute, e mi parte il pallino quando sento che finiscono nella pressa in condizioni migliori delle auto seminuove che vedo in circolazione....
 
cosi' si dice

pneumatico.jpg Le gomme, come tutti gli altri prodotti, sono soggette a una scadenza: che siano state usate o meno, dopo dieci anni non sono utilizzabili. In Italia tuttavia, a differenza di quanto accade in molti Paesi Europei e non, molte persone acquistano pneumatici come se fossero nuovi, ma che in realtà sono già deteriorati.

Molti Stati esteri vietano addirittura la vendita di gomme che abbiano un?età superiore ai sei anni, e un recente studio condotto da un?associazione a tutela della sicurezza stradale, la Strategic Safety, e pubblicato dal "National Highway Traffic Safety Administration", ha dimostrato che gli pneumatici che abbiano lasciato gli stabilimenti da oltre sei anni, in effetti, inizino a perdere le proprie caratteristiche e a deteriorarsi, e questo a discapito della sicurezza stradale.

Sulla base di queste conclusioni, è evidente che la commercializzazione di gomme che abbiano superato i sei anni di età comporta una violazione dei diritti del consumatore, il quale finisce con l?acquistare un prodotto che in realtà non è in grado di fornire le prestazioni per cui è stato fabbricato.

Sulla scorta di questi dati l?U.Di.Con. invita i consumatori che avessero acquistato di recente degli pneumatici con un?età di fabbricazione precedente al 2003 a chiederne la sostituzione, anche utilizzando la diffida scaricabile dal nostro sito.

SCOPRI COME CONOSCERE LA SCADENZA DELLE TUE GOMME

La data di produzione è facilmente identificabile dal numero di serie apposto sul fianco dello pneumatico. Il numero di serie è un codice alfanumerico composto da 11 cifre, in genere (ma non sempre) preceduto dalla sigla "DOT". Le ultime quattro cifre del numero di serie indicano la data di produzione.
Le prime due cifre e le seconde due cifre indicano rispettivamente la settimana (che va da "01" a "52") e l?anno di produzione.
Per gli pneumatici prodotti prima del 2000, l?anno di produzione è indicato da una cifra anziché due: 189 indica la 18a settimana del 1999.
 
anche se non mi pare esserci una precisa normativa di carattere temporale legata agli pneumatici, da quel che mi risulta 10 anni è, quale che fosse l'utilizzo/usura, praticamente il tempo limite max consigliabile alla loro sostituzione...

ergo: la sostituzione è buona norma che avvenga dopo un periodo temporale che possiamo quantificare in 6/7 anni.
 
Come sempre la decisione se far passare o no una vettura viene lasciata alla discrezione del meccanico.
Visti certi catorci che i meccanici compiacenti fanno passare credo che bocciare una vettura perchè le gomme sono vecchie,anche se ancora col battistrada non troppo usurato,sia eccessivo.
Ho visto passare due volte la revisione una vettura con il ponte posteriore gravemente danneggiato a rischio cedimento,tanto che le ruote posteriori erano visibilmente inclinate verso l'interno,eppure l'unica preoccupazione del meccanico era l'usura delle gomme dubito anche che sapesse leggere la marcatura DOT.
Ovviamente sarebbe buona regola cambiare le gomme più frequentemente,cosa che vale anche per gli ammortizzatori ma quelli quasi nessuno li controlla e li sostituisce.
Io credo che,premesso che 10 anni di età sono tanti,bisogna anche vedere come viene conservata e di che qualità è la gomma.
Un treno di gomme top di gamma se ben conservato,vettura che non passa ore posteggiata all'aperto sotto il sole estivo ma è sempre ricoverata in box con un proprietario che effettua l'inversione controlla la pressione usa le invernali e magari le nutre con un prodotto che le aiuta a non seccarsi e spaccarsi,credo che sia passabile.
Anche considerando che,se un guidatore riesce a far durare 10 anni le gomme con ancora battistrada sufficiente ad essere in regola per quanto riguarda l'usura, significa che si tratta di una persona che usa pochissimo l'auto e che la usa in maniera tranquilla,di cayenne con le gomme ancora buone dopo 10 anni non se ne vedono molti.
Non si può generalizzare ma credo che un guidatore così rappresenti un pericolo molto minore rispetto a chi invece si diverte a far le corse e perciò brucia le gomme più rapidamente dovendole cambiare ogni 4 anni.
Il mio treno di gomme precedenti a parità di marca,michelin,e chilometraggio era molto più degradato dell' attuale.
All'epoca l'auto stava molte ore al giorno all'aperto e non avevamo ancora in casa l'abitudine di nutrire le gomme con un prodotto apposta.
Le gomme attuali all'ultimo controllo dal gommista per una sospetta foratura,scongiurata per fortuna,sembravano ancora nuove pur avendo quasi 30mila km,lo stesso gommista se non le avesse montate lui non ci avrebbe creduto.
Io onestamente avrei più paura a guidare una vettura con gomme vecchie di 5 anni ma cinesi che una vettura con gomme più datate ma ben conservate e di ottima qualità.
 
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