eta*beta
0
Thefrog ha scritto:pi_greco ha scritto:senti, caro io a fisica ho passato oltre dieci anni (1988/2001) tra laurea in fisica, perfezionamento in fisica nucleare e subnucleare, specializzazione in fisica sanitaria, ci ho fatto ricerca, ho insegnato ai corsi e tutor nei laboratori, per cui rimando al mittente le tue affermazioni!Thefrog ha scritto:pi_greco ha scritto:gira un detto in università a fisica
entro trent'anni sarà fattibile la fusione nucleare
potete crederci infatto lo diciamo da cinquant'anni
Sparare a zero su ITER non serve a niente, sopratutto se non lo si conosce. Si tratta di un acceleratore di nuclei di idrogeno pesante (cioe con un neutrone cioe deuterio) che gia esiste ed e perfattamente funzionante da almeno un ventennio. L'unico problema di questo reattore e' che per ora quello che ci spendi quello ci ricavi cioe' e' a guadagno nullo. Ora e' banale verificare che se si aumentano i volumi del reattore a fusionel'energia ricavata aumenta in proporzione al volume interno la' dove l'energia richiesta varia con la superficie del reattore e dunque il guadagno cresce con il crescere delle dimensioni. Porima di cianciare documentatevi.
Regards,
The frog
per cui sia iter, che jet, che altri sistemi di confinamento inerziale, sono tutte belle macchine, ma da lì ad essere produttivo e conveniente ce ne passa e resta che deuterio/deuterio è perdente per soglia di attivazione troppo alta, meglio trizio/deuterio, con attivazione neutronica e anche dei materiali e del sito, non esiste il nuleare pulito a costo zero oppure ti chiami pons o fleishman?
Io invece a fisica ci ho passato solo nove anni e mezzo. Tanto per sapere che se un tomawack (spero che si scriva cosi') lo ingrandisci in volume ed hai un rapporto Volume/superficie piu' favorevole il tomawak l'energia te la regala. Per quanto riguarda il rizio etc io sono per il deutoerio deuterio che da' come prodotto un normale atomo di elio (2-4)
Regards,
The frog
ribadisco che D+D ha sogli di attivazione troppo alta e che non avviene per collisione, puoi solo farlo con la fredda sfruttando l'effetto tunnel, ma non c'è guadagno energetico per ora!