“Che cosa è un ferro da stiro?”
Questa è la domanda che un bimbo di 3 anni ha posto alla nonna quando ha visto, a casa della nonna, un ferro da stiro. A casa del bimbo non esiste un ferro da stiro e quindi lui si è incuriosito: dell’età dei genitori si conosce solo quella della mamma, una trentatreenne.
Traggo spunto da un messaggio vocale presentato in un podcast curato da Beppe Severgnini per il Corsera per un pensiero sui cambiamenti dei costumi delle famiglie italiane.
Quasi sicuramente il bimbo saprà che cosa è uno smartphone, un robot per la pulizia, una friggitrice ad aria, ma non un ferro da stiro.
Perché le nuove generazioni non adoperano il ferro da stiro? Per comodità? Per indifferenza nell’avere vestiti/biancheria stirati? Perché portano tutto a stirare in tintoria? Perché hanno prevalentemente vestiti sintetici (no-stiro)? Per altro?
E’ un trend generalizzato o una rara eccezione?
Io non appartengo di certo alle nuove generazioni e sono vecchietto anche culturalmente e non solo per età, però - da quando mi separai da mia moglie, anno 2003 - non ho mai avuto il ferro da stiro. Perché in casa lavavo - ma in realtà anche nelle lavanderie pubbliche, che ho bazzicato per anni quando ero nella vecchia casa, la cui lavatrice andava male - soltanto l'intimo, le federe e gli asciugamani, e non li stiravo di certo.
Camicie, pantaloni, pullover ecc. li portavo in tintoria, cosa che faccio anche adesso, anche se con me c'è di solito anche la mia amica, che mi ha fatto acquistare un ferro da stiro e l'asse, ma poi li usa giusto una volta ogni tanto : porta anche lei la roba in tintoria, e se no la mette senza stirarla.
Certo, le nostre mamme stiravano tutto, ma erano appunto altri tempi e loro erano casalinghe e sentivano la cosa come loro dovere, come era per le donne di allora : mia mamma perse sua madre (per una stupida infezione, ma era il 1945 con l'Italia appena uscita dalla guerra e trovare penicillina era proibitivo) a 18 anni, aveva oltre al padre 3 fratelli maschi ed indovinate un po' sulle spalle di chi finirono tutti i lavori di casa, allora ben più gravosi di oggi per la totale assenza di elettrodomestici ? chi lavava a mano, chi stirava col ferro da stiro da riempire di brace, chi cucinava sulla cucina non a gas ma a legna (!), chi faceva una volta la settimana il pane in casa, che doveva durare l'intera settimana ed era, non come adesso, la base dell'alimentazione ? abituate com'erano a far fronte a questi pesanti doveri, le donne di quelle generazioni, che andrebbero fatte sante, non si sono poi tirate indietro a fare i lavori di casa in seguito, stiro e tutto il resto, quando hanno potuto iniziare a contare sull'aiuto degli elettrodomestici, che hanno alleggerito la schiavitù di una volta.
Oggi, ammettiamolo, siamo tutti notevolmente viziati - anche io, eh, non mi chiamo fuori di certo - ed abituati agli automatismi, e certi lavori manuali si usano sempre meno.