Io alla fine penso sempre che questa gente, questa che vede nel altro sempre il nemico, si trovera a vivere chiusa dentro casa perché convinta che solo lì sta bene e al sicuro.
Una volta ero ospite in una zona turistica del Madagascar, vicino c'era un rinomato villaggio turistico molto frequentato dagli italiani, una volta a settimana li facevano uscire, in fila, con un cordone tipo di sicurezza, e poi ce li ritrovavano nel locale dove io mi andavo a prendere da bere la sera assieme ad un amico, ogni volta appena questi ospiti del villaggio capivano che eravamo italiani ci chiedevano che ci facevamo lì da soli, era pericolosissimo!!! ,allora gli davo una pacca sulla spalla e gli dicevo che in effetti era molto più sicuro stare chiusi nel villaggio, tanto lì avevano tutto quello che gli serviva, ovviamente pagando. Inutile dire che quello era un posto tranquillo, la gente del posto era cordiale e si poteva stare tranquillamente in giro, i tour operator ovviamente per non avere scocciature preferìscono che clienti non escano e spendano più soldi dentro....mi sembra un paragone azzeccato per descrivere un modo di vedere la nostra società