Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Che bello prendere l'autobus

Che bello prendere l'autobus - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    https://www.lastampa.it/alessandria...sa-e-ho-pianto-non-voglio-crederci-1.37872410

    https://novaranetweek.it/cronaca/razzismo-sul-bus-studente-non-ci-sta-e-denuncia-pubblicamente/

    Queste due notizie a distanza di pochi giorni mi hanno colpito.
    Ovviamente gli autobus e in generale i mezzi pubblici non centrano nulla,il fatto che gli episodi di razzismo siano stati messi in atto da passeggeri e conducenti vuol dire poco.
    Sicuramente le stesse persone se incontrate per strada o al supermercato si comporteranno nello stesso modo.

    Mi è venuto in mente un episodio a cui ho assistito ai tempi della scuola,quando ancora prendevo l'autobus.
    Un autista fu molto sgarbato con una passeggera che indossava il velo,lei aveva prenotato la fermata in ritardo e lui,dandole del tu e puntandole il dito contro,le disse "Io non aspetto te,sei tu che aspetti me hai capito?".

    Forse non fa testo perchè vivo in una città che non è proprio nota per la sua calda accoglienza,per fare un banale esempio ho dei vicini di casa che ogni volta che il solito vicino fa qualcosa che va contro il regolamento del condominio commentano dicendo "E' meridionale...".
    E non sono persone anziane ne ignoranti,o meglio non sono persone che hanno la quinta elementare.

    Un cliente della ditta per cui lavoro commenta ogni notizia del giornale locale sottolineando sempre la nazionalità dei protagonisti.

    A me sembra che invece di fare passi avanti andiamo indietro come i gamberi,anche in assenza di comportamenti sbagliati mi sembra che molto spesso ci sia un astio verso chi è diverso che se non trova motivo per esprimersi il motivo lo crea o lo va a cercare col lanternino.

    E i viaggi sui mezzi pubblici purtroppo rappresentano dei momenti in cui volenti o nolenti ci troviamo a dover interagire con gli altri,e questo può tirare fuori il meglio di noi (tipo aiutare una mamma a scendere o salire col passeggino) o il peggio,come in questi casi.
    E la situazione dei trasporti nella mia città non si può dire critica,i mezzi non sono quasi mai strapieni e che io sappia non ci sono grossi problemi.
    Anche la piaga dei viaggiatori che non pagano credo che sia stata quasi risolta.
    Eppure la tensione c'è,posso capire che lavorare nel traffico tutti i giorni non sia piacevole però onestamente mi auguro che l'autista abbia tempo per riflettere a casa,non pagato,per qualche settimana.
     
  2. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Il discorso qui è lungo. Fa più notizia un'episodio di razzismo che episodi molto frequenti di immigrati che pretendono di prendere i mezzi pubblici senza voler pagare e con una certa strafottenza. Purtroppo nella mia città è successo e c'è stata una vera rivolta da parte di chi paga il biglietto o l'abbonamento mensile.
     
    A Beyond piace questo elemento.
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    In nessuno dei due casi che ho citato però c'era un passeggero che non voleva pagare il biglietto.
    La bambina a cui è stato negato il posto a sedere aveva il biglietto e la signora che è stata apostrofata malamente dall'autista gli aveva chiesto se poteva pagare con una banconota probabilmente di taglio troppo grande per le macchinette.

    Poi posso ancora ancora capire l'insofferenza di un controllore o di un autista che deve fare anche da controllore,perchè nella mia città ora si deve mostrare all'autista il biglietto o i soldi per farlo quando si sale.
    Comunque questo non toglie che rispondere in quel modo o insultare un passeggero è una cosa gravissima.

    Ma un passeggero che si arroga il diritto di occupare un posto a sedere in più e non concederlo a chi non è del colore giusto meriterebbe di essere fatto scendere dal finestrino.
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2019
    A maddeche! piace questo elemento.
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.749
    Piaciuto:
    9.470

    Quando ci sono le crisi tipo quella che ci tiriamo dietro da
    10 anni ( fallimento L. Bros )
    Arriva sempre....Qualcuno su cui scaricare le proprie tensioni
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2019
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Non so se alla base ci sia la crisi.
    Io vivo qui da 25 anni e mi ricordo che l'accoglienza per chi veniva da fuori,non fuori dall'Italia ma anche solo da un'altra regione,è sempre stata molto calda.
     
  6. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.601
    Piaciuto:
    4.223
  7. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.941
    Piaciuto:
    4.984
    I protagonisti di questi 2 episodi non sono razzisti, sono semplicemente degli ignoranti nel senso che ignorano le regole del buon senso e della buona educazione.

    Poi dal momento che i protagonisti di cui sopra non solo hanno "ignorato", ma hanno anche "imbellato", chiudiamo con un sorriso ...

    dal min. 2:50

     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.500
    Conosco personalmente la giovane signora del primo caso. Persona gioviale e cirdiale, moderata ed attenta cittadina e mamma, e schiva ai bagni di folla, come usanza cittadina, spesso, come domenica scorsa, mi trovo a manifestazioni cittadine con street food locoregionale, o a messa, o ai ritrovi di beneficienza con l'ex ministro Balduzzi o il deputato Molinari, ad un metro, senza alcun imbarazzo per nessuno. Come il classico understatement alessandrino suggerisce. Se la signora Oneto ha denuciato l'abominio, ne deve aver avuto buone ragioni.
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Chi gli autisti abbiano spesso a che fare con passeggeri problematici,se non addirittura violenti,è innegabile.
    Ma questo non deve essere una scusa per trattarli tutti come spazzatura,specialmente in una città piccola come la mia in cui per fortuna la situazione non è così drammatica.

    Su un altro sito ho letto che la passeggera voleva pagare con una banconota da 50 euro,non mi sembra nemmeno una pretesa folle credo che sia capitato a tutti di non avere moneta.
    E poi anche se fosse stata una banconota da 500 euro gli insulti non sono giustificati.
     
  10. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.941
    Piaciuto:
    4.984
    Ti riferisce alla mamma della bambina o alla signora seduta ? Si parla di una signora di 60 anni, non proprio giovane
     
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.237
    Io alla fine penso sempre che questa gente, questa che vede nel altro sempre il nemico, si trovera a vivere chiusa dentro casa perché convinta che solo lì sta bene e al sicuro.
    Una volta ero ospite in una zona turistica del Madagascar, vicino c'era un rinomato villaggio turistico molto frequentato dagli italiani, una volta a settimana li facevano uscire, in fila, con un cordone tipo di sicurezza, e poi ce li ritrovavano nel locale dove io mi andavo a prendere da bere la sera assieme ad un amico, ogni volta appena questi ospiti del villaggio capivano che eravamo italiani ci chiedevano che ci facevamo lì da soli, era pericolosissimo!!! ,allora gli davo una pacca sulla spalla e gli dicevo che in effetti era molto più sicuro stare chiusi nel villaggio, tanto lì avevano tutto quello che gli serviva, ovviamente pagando. Inutile dire che quello era un posto tranquillo, la gente del posto era cordiale e si poteva stare tranquillamente in giro, i tour operator ovviamente per non avere scocciature preferìscono che clienti non escano e spendano più soldi dentro....mi sembra un paragone azzeccato per descrivere un modo di vedere la nostra società
     
    A Guastatore1986 e zinzanbr piace questo messaggio.
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Penso che si riferisca alla consigliera comunale che ha assistito all'episodio e non solo ha intimato alla signora di lasciar sedere la bambina ma poi ha raccontato quanto accaduto sui social.
    Chissà quanti episodi simili passano nel silenzio assoluto.
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.500
    Mi riferisco alla signora che è intervenuta a difesa della bambina, non alla mamma, menchemeno alla megera.
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.500
    Esatto.
     
  15. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    Non per essere razzista ma, alcune volte, sembra che le persone di origine extracomunitaria siano con la testa tra le nuvole.
     

Condividi questa Pagina