Due cose: una è che se davvero trovi tanti modelli a benzina a prezzi stracciati, un pensierino ce lo farei ... cioè di prenderne una (p.es. le Fiat hanno buoni motori, resistenti al Gpl) e montarci l'impianto nuovo, così avresti anche la possibilità di scegliere la Marca migliore.
La seconda: la manutenzione non costa affatto (quella ordinaria) e io p.es. me la faccio da solo (rif. al filtro bassa pressione) ma so che magari è una cosa che "non tutti riescono". Certo è che - come tutta la macchina - anche l'impianto Gpl ha una sua manutenzione straordinaria, ovvero a tot Km si dovrà sostituire il polmone riduttore, oppure gli iniettori; parliamo sempre di intervalli superiori ai 100milaKm, ma dipende molto da che gas gira nella tua zona, visto che c'è gente che supera i 200milaKm con gli stessi iniettori e stesso polmone.
Per le valvole io non ho mai avuto problemi (iniziato nell'84 !) mai avuto episodi di bruciature o sedi da rifare o valvole da rimettere. Preferibile sarebbe trovare un motore che abbia il recupero automatico del gioco valvole, quindi non valvole meccaniche ma idrauliche.
Sì è vero, dopo 10 anni si deve sostituire il bombolone (di solito è un toroidale montato al posto della ruota di scorta) ma è raro che uno si tenga l'auto per così tanto tempo!