Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Che alimentazione scegliere?

Che alimentazione scegliere? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Jack.

    Jack.

    Iscritto:
    1509397652
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti,
    sò che è un argomento trito e ritrito, però veramente ho letto un sacco di articoli, forum, discussioni ecc.. ma senza riuscire ad arrivare a una conclusione, proprio perchè varia in base alla tipologia di percorso, di utente e di esigenze, quindi ho scritto qua sperando che qualcuno mi possa aiutare.
    Vi spiego un pò la mia situazione, abito in provincia di Brescia in un territorio montano, percorro circa 15.000 km annui, prevalentemente in falsi piani e scollinamenti (non grandi salite, al massimo qualche scollinamento) in tratti urbani/extraurbani (prevalentemente extraurbano "secondario", 90km/h), effettuo percorsi prevalentemente brevi dai 5 ai 20km, tranne per le eccezioni di ferie/giri nei weekend. Non sono un utente che richiede particolari prestazioni a livello sportivo, però nemmeno una macchina che si pianta alla prima salita, io stavo optando per un segmento fascia "B" (es. clio, fiesta, 208...), ed ero indeciso su quale alimentazione puntare oltre su che modello d'auto. Io pensavo più a un Diesel inizialmente ma con queste tratte me l'hanno sconsigliato a causa del FAP (confermate?), quindi dato che il benzina puro non mi ispira molto pensavo a un GPL oppure ad un Ibrido (es. Yaris). Voi cosa mi consigliereste? soprattutto quale alimentazione?
    Ringrazio anticipatamente, Giacomo
     
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2017
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Benvenuto sul Forum

    Polo a metano?
     
  3. Jack.

    Jack.

    Iscritto:
    1509397652
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Eh il problema è che nella mia zona c'è solo un distributore di metabo e poi da quel che ho letto perde veramente molta Potenza la macchina, o mi sbaglio?
     
  4. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Le macchine trasformate a posteriori a metano perdono potenza, ma alcuni motori VW hanno prestazioni migliori a metano che non a benzina. Io mi preoccuperei più di controllare gli orari che effettua il distributore dato che il self service non è ancora ammesso.
     
  5. Jack.

    Jack.

    Iscritto:
    1509397652
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    È che il metano sarebbe abbastanza scomodo, proprio per il suo limitato approvvigionamento nella mi zona, nonostante che effettivament, leggendo vari ariticoli, ho notato che è il più conveniente a livello economico.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.266
    Ciao e benvenuto Giacomo sul forum di Quattroruote.

    La mia risposta? Per una segmento B, e 15.000 km annui, benzina tutta la vita.

    PS: da ora in poi il saluto è sottinteso.
     
  7. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.790
    Piaciuto:
    2.897
    Ciao, il GPL è Fiat...l'impianto nasce con la vettura e garantisce un'ottima integrazione con la vettura...la Ypsilon è carina, simpatica costa il giusto e a gpl garantisce ottime economie di esercizio...
     
  8. Jack.

    Jack.

    Iscritto:
    1509397652
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per le risposte. Ho fatto due calcoli con le varie alimentazioni:
    Benzina, presupponendo un rendimento di 15km/l al prezzo attuale di 1.65, facendo 15000km spenderei 1650€

    Ibrida, 22km/l, costo benzina 1.65, 15000km, costo 1125€, bollo pagato per 5 anni. Quindi circa 1000€ guadagnati, costo d'acquisto maggiore di 3000€ che ammortizzerei in 4 anni...però ho un dubbio sulla durata delle batterie

    GPL, 10km/l (stima drastica) +25% a benzina, costo GPL 0.6, costo 1087, problema delle bombole, maggior costo di acquisto di 2000€, ammortizzato in 4 anni circa

    Diesel più o meno pari al GPL ma con maggior manutenzione, e problemi al FAP

    Secondo questi calcoli mi converrebbe a GPL, o secondo voi ho sbagliato qualche calcolo? Grazie
     
  9. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Sbagli! E' il GPL che fa aumentare i consumi. E poi GPL o metano, l'auto ci deve nascere come progettazione. Esempio vi sono alcuni modelli nati per andare anche a metano, come ad esempio POLO e Golf e anche alcuni modelli che vanno invece a GPL
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Secondo quei calcoli direi sicuramente benzina. A parte che col GPL potresti risparmiare qualcosa, ma poi hai considerato la rivendibilità? la maggiuore manutenzione? Posso capire se col GPL risparmiassi oltre 10.000 euro, ma qui parliamo di poco o niente.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  11. mapero

    mapero

    Iscritto:
    1506942690
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    1
    500 L gpl 120 cv
    se ne trovano tantissime anche km 0 o usato fresco
     
  12. fram52

    fram52

    Iscritto:
    1415744221
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Nel calcolo del risparmio con alimentazione bi-fuel andrebbe inserita anche l'eventuale riduzione della tassa di possesso. La normativa varia da regione a regione: se può servire, allego una tabella con i dati - estratti qualche settimana fa dai siti regionali, o da quello dell'ACI per le regioni che con esso hanno una convenzione - sui possibili risparmi. Buon acquisto!
     

    Files Allegati:

  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.793
    Piaciuto:
    4.750
    secondo me sbagli tu e fa giusto lui... a gpl io direi anche 11 km/l se a benzina si calcola 15: quindi spesa 860€/anno più 160/200€ circa benzina viene 1050 € totali. Se poi hai esenzioni nel bollo è meglio ancora. Certo se un motore nasce predisposto x andare a gas è meglio, ma non mancano esempi di motori nati a benzina e poi sono andati benissimo anche a gas!!
     
  14. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Io ho una Focus SW a Gpl (BRC montato da Ford) e con un serbatoio di 42 litri faccio 530Km medi, in estate arrivo a oltre 600!
    Quindi la mia media è di 13Km/l a Gpl e 15 a benzina ... e parlo di un 2.0 aspirato!
    Nel caso specifico del nostro amico, volevo solo dire che per prendere un Gpl come kilometraggio (15.000) sarebbe un pò al limite, già sui 20.000 inizi a sentire un certo risparmio.
    Se però verrà scelta un'auto p.es. tipo LanciaY oppure 500, ecc. allora credo che la soglia dei 20.000 possa anche scendere di molto, sempre che si scelga un motore non Turbo!
     
  15. Jack.

    Jack.

    Iscritto:
    1509397652
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Beh magari il risparmio sarà poco o niente però comunque 500/600 € annui non sono proprio pochi...la manutenzione del GPL è così eccessiva che potrebbe superare quelle cifre? Cioè alla fine una macchina a GPL è una macchina a benzina a doppia alimentazione, crea così problemi/manutenzione in più rispetto a un benzina?
    Unica cosa è che a benzina si trovano usati a prezzo stracciato, mentre a GPL se ne trovano ma con kilometraggi elevati, però una risposta effettiva non ce l'ho ed è proprio per questo che ho chiesto consiglio a voi che siete più esperti di me
    PS: non avevo precisato prima ma mi riferisco a macchine nate a GPL e non convertite dopo.
     

Condividi questa Pagina