@ miranda: Sicuramente i primi 2 fattori citati possono essere un problema, ma penso che se venissi coinvolto in un incidente così grave da dover investigare se l'auto sia mappata o meno avrei ben altri problemi a cui pensare.
Per il problema bollo... non mi esprimo

Per l'affidabilità il fattore principale è l'uso che se ne fa, la leon è rimappata da quasi 7 anni e il motore non ha avuto mai problemi legati direttamente alla mappatura, la frizione è originale (78.000km di 90% città), il cambio perfetto (SGRAT SGRAT), il cat come nuovo, sono ampiamente ancora nei limiti delle revisioni. Il mio uso non è stato per nulla intenso, qualche scanno ogni tanto ma niente di che. Se la usi normalmente come non usi i 200cv così non userai la cavalleria aggiuntiva e nulla cambierà. Se usi la cavalleria aggiuntiva la durata è inversamente proporzionale all'aumento dei cv, ovviamente le componenti meccaniche sono calcolate per un certo quantitativo di coppia, di pressione sui pistoni, di temperature dei gas di scarico, ecc. se mappi tutti i valori in gioco aumentano e quindi se vai altre i valori originali tutto dura meno.
La mia precedente Punto GT anch'essa elaborata anche di meccanica e usata scannandola sempre e comunque ha crepato la chiocciola della turbina a 80.000km ad esempio. Per dare un paragone le gomme (P700Z) mi duramavo 12.000km in media con inversione ogni 3000km. Le pastiglie freni le cambiavo ogni 20.000km al massimo. Sulla leon le gomme (Pzero) duravano sui 25.000km con 1 inversione, le pastiglie le ho cambiate 1 volta a 55.000km.
@roby: la doppia mappatura comunque è sgamabile, quando mappi c'è un contatore che si incrementa nella centralina e, che io sappia ma magari sbaglio, non è possibile modificarlo.