Il peso, per quanto mi riguarda, ha importanza per quanto deprime le prestazioni - certo, di norma è così, ma per quello basta guardare il dichiarato, e nel caso in questione la differenza, a favore della Cayman "base" (meno potente ma più leggera e sovralimentata) è di un paio di decimi sullo 0-100, che poi nella pratica saranno un po' di più perché notoriamente le Porsche "mantengono" più di quel che promettono, caso quasi unico tra i costruttori - mentre per il resto, personalmente, m'interessa fino ad un certo punto : in particolare m'interessa poco la questione "agilità", da sempre ho preferito mezzi (anche con le moto, la mia Kawasaki GPz900R non era agilissima ma andava come sui binari, potevi lasciare tranquillamente il manubrio a 200) che privilegiassero la stabilità piuttosto che l'agilità.Se non si guarda il peso![]()
Per cui, guardo le prestazioni ed il comportamento stradale complessivo : se il tutto va bene e lo ritengo adeguato per quel certo livello di potenza disponibile, non sto a farmi paranoie sul peso, che è cosa abbastanza sopravvalutata : non bisogna giudicare il peso preso da solo, bisogna giudicare se in un certo veicolo il peso comprometta effettivamente le prestazioni globali. Cosa che molti si ostinano a non capire....
Un esempio è la Nissan GT-R, particolarmente la prima versione, che in vari commenti - anche di riviste specializzate - veniva giudicata "troppo pesante".... una tipica cazzata, visto che quel tanto di peso che pure c'era NON comprometteva l'accelerazione (anzi...!) né comprometteva la velocità in curva (anzi anzi...!) né la frenata (idem c.s.) né, a farla breve, un accidente di niente, come ho ampiamente toccato con mano quando l'ho avuta per un week-end : un po' di peso c'era - nulla di sconvolgente, visto che una più semplice Maserati Coupé GT pesava 110 kg in più, ma chissà perché piaceva lo stesso e nessuno se ne lamentava - ma evidentemente era soltanto quello fisiologico per una vettura abbastanza complessa ed a quattro posti, capace di prestazioni motoristiche e telaistiche eccezionali.
Perciò, del peso non ci si deve preoccupare troppo : in genere è quello fisiologico per un certo progetto, salvo su certe supercar che possono anche rimanere leggere pur con meccaniche eccezionali, ma perché si basano sull'uso di materiali speciali (vedi le monoscocche in carbonio) con conseguenti costi alle stelle.
.