Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

cayman 2.7 245cv

cayman 2.7 245cv | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Condivido tutto, anzi rincaro la dose, dato che, neppure aperte, hanno le linee filanti delle coupè.
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Anche io non vado pazzo per le cabrio, però la nuova Boxster a mio avviso è molto bella e ha qualcosa della Carrera GT (v. fiancata).
    Ora aspettiamo la nuova Cayman, che dovrebbe essere presentata al salone di Parigi, a settembre. Le potenze, se viene mantenuto il gap precedente, dovrebbero essere 10 cv superiori alla Boxster.
     
  3. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    A mio modesto parere da appassionato squattrinato che non so se potrò mai permettermi neanche un Boxter del 2002..... ritengo che la bellezza di una scoperta, che sia una Punto Cabrio, una Porsche Boxter o una Aston Vantage S Roadster, sta quando ti siedi a bordo e guidi, il cabrio non deve essere solo bello, deve essere un auto da godere a cielo aperto a 50 all'ora su un calmo litorale, con il vento che ti accarezza il viso assaporando il profumo di salsedine che si erge dalle onde infrante sulla scogliera....il cabrio o spyder non deve far altro che risvegliare i sensi più elementare ed esaltarli fino al piacere.... con quel sleggero e sensuale suono del motore V6 leggermente sopra i 2000 giri di sottofondo...ovviamente a radio spenta...
     
  4. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    .... con quel sleggero e sensuale suono del motore V6 [/quote]

    ...ahi ahi ahi..se ti sentono i porschisti.. :D
     
  5. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    :lol: :lol: :lol:

    mo' scrivo in redazione .per farlo crocifiggere in sala mensa (cit.)

    :lol: :lol: :lol:
     
  6. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    perchè cosa c'è che non va? :shock:
    Non mi riferivo a Porsche, ma in generale..... ad un qualsiasi ipotetico cabrio V6! :D
     
  7. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ma poi, parlando più in generale, mi pare che spesso si tenda ad enfatizzare non solo e non tanto il "sound" ma anche le sottili differenze tra un V6 ed un 6 in linea, ad esempio.... beh, io sono uno un poco "legnoso" in fatto di orecchio, ma un certo scetticismo su certe distinzioni di lana caprina non me lo toglie nessuno; a maggior ragione di questi tempi, cioè quando il rumore percepito dall'orecchio è frutto di studi sofisticati che prevedono anche scarichi con aperture variabili e parzializzabili con condotti a parte, risuonatori fatti per esaltare certe frequenze deprimendone invece altre, uso addirittura dell'impianto audio della vettura per creare e/o esaltare parti del "sound".... insomma, per dirla in due parole, il rumore percepito spesso non è proprio "naturale".

    Un sound indiscutibilmente c'è, talvolta così forte da essere, per forza, al centro dell'attenzione generale.... sono stato lo scorso w.e. a Berlino, città grande e naturalmente abbastanza popolata da supercar, e sono rimasto colpito non solo e non tanto dalle varie supercar viste, ma in particolare dalla "voce" dei loro scarichi : l'impressione era che poche, pochissime avessero mantenuto l'impianto originale, davvero avevano quasi tutte un suono da bestiacce "tunizzate" : ricordo in particolare una Porsche Cayenne pesantemente elaborata anche esteticamente (allargata, priva di ogni logo e di colore arancione quasi fluorescente, probabilmente l'auto più vistosa che abbia mai visto :( ) ed una Mercedes SLS Cabrio che facevano un rumore da paura, quello della SLS anche bello (basso, profondo) ma dannatamente forte.... ero a cena all'aperto, sul marciapiede, ed è passata più volte : la si sentiva arrivare da isolati di distanza, insomma ok la passione, ma se tutti facessero così sarebbe impossibile dormire.

    Sono rimasto anche stupito, a Berlino, dalla "voce" delle Porsche 911 : da noi quasi neppure le si sente passare, lì invece l' 80% ha scarichi aperti e rumore imperioso. Un po' troppo, direi.

    Tornando alle tonalità dei singoli motori, sarei proprio curioso di vedere quanti, ad un ipotetico "esame" di sound dei motori fatto con criteri scientifici ed uniformi, sarebbero in grado di riconoscere questo o quel motore : io no di certo, ma ho l'impressione che, anche tra i sedicenti "esperti", ci sarebbe qualche sorpresa....
    Lucio
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    La Germania è la vera patria del "tuning" e quindi non mi stupisce il fatto che là quasi tutte la auto sportive abbiano scarichi non originali.

    Indubbiamente il suono dello scarico è una delle prime cose che osservo in un'automobile, anche per questo ho sempre odiato i diesel e non ne ho mai posseduto uno. La sostituzione dei terminali (e anche del "centrale") a volte si rende quasi necessaria se si desidera un rombo adeguato al mezzo.
    Ricordo che nella mia modestissima 155 1.7, che usavo praticamente come seconda auto, cambiai centrale e terminale con i "Cecam", i quali restituirono alla vettura il vecchio sound delle Alfa di un tempo (il motore era il leggendario bialbero a catena, con 8 candele).

    Tornando più precisamente in topic, da segnalare, per i meno esperti, che le ultime Cayman "base" hanno un 2.900 da 265 cv e non più il 2.7 da 245.
     
  9. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Un concetto un tantino acrobatico.... e senz'altro molto contestabile, se solo si pensa che esiste una necessità sociale di contenere i rumori, se si vuole che la gente non esca pazza.

    Sarebbe come dire che una sportiva da 700 cv deve "rombare" più di una da 500, che a sua volta deve farlo più di una da 300, che a sua volta.... ecc. ecc.

    Anche a me piace, d'istinto, la voce dei motori : ma non si può fare tutto quel che si vuole.
    Lucio
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Avere un rombo adeguato al mezzo non significa affatto emettere oltre 100 decibel. Significa solo (per me) avere un suono che sia adeguato alla storia di un marchio e che non mortifichi le caratteristiche tecniche di un'automobile. E' chiaro che da una Panda non mi aspetto un rombo sportivo, ma da una GT, una vettura che si definisce sportiva, vorrei un sound adeguato seppure non superiore ai limiti consentiti dalla legge. ;)
     

Condividi questa Pagina