cayman 2.7 245cv

cayman 2.7 245cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. simo.x84

    simo.x84

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    ciao a tutti, vorrei sapere da chi la possiede, come va? pregi, difetti, ecc... grazie ciao!
     
  2. aboghett

    aboghett

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    Io la possiedo dall'aprile 2007 e ho accumulato la bellezza di 154000 km.
    Niente da dire come meccanica, assetto eccellente, motore godibile anche se sarebbero necessari 50 CV di più.
    Sono invece un pò deluso dalla carrozzeria: vernice che si scrosta attorno ai fanali, finiture interne che perdono la "pellicina", cassetto portaoggetti che non chiude bene.
    Occorre però tenere presente che ne faccio un uso pesante.
    Se vuoi altre info, fammi sapere
     
  3. simo.x84

    simo.x84

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    grazie mille per la risposta inanzitutto, ne hai fatta di strada.... quanto consuma?? mi preoccupa quel discorso dei 50 cavalli in più, il motore va? in basso è vuoto? io adesso ho una Z4 del 2007 ed ero indeciso se puntare su una Z4 nuova che ho provato ma è una granturismo e zero sportività e quindi puntare su un bel cayman. le due macchine non sono paragonabili è vero ma tu cosa mi consiglieresti?

    grazie ancora!
     
  4. aboghett

    aboghett

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    I consumi sono un dato positivo; in autostrada a 130-140 fai 11.3 km/l, su statale anche, in montagna, dove io faccio l'80% del chilometraggio vai dagli 8.8 ai 9.8 a seconda dell'andatura.

    I 50 cavalli in più li chiama il telaio che è eccezionale, pur con gomme di serie; in verità le prestazioni ci sono, ma capisci al volo che il potenziale è ben maggiore. Considera poi che io venico da una serie di 4 turbobenzina, che chiaramente hanno una risposta migliore ai bassi ma non cosi rabbiosa agli alti regimi.

    Attenzione che tanto è elevato e quasi irragiungibile il limite sull'asciutto, quanto su fondi scivolosi l'ESP (PASM) deve lavorare molto e spesso, anche se sempre impeccabile nel suo agire.

    Comunque io, quando è bagnato, non la lascerei guidare a mia moglie...si spaventerebbe!

    Rispetto alla BMW non saprei dirti; io non sono un amante della BMW e sulla Z4 non ho mai avuto occasione di salire.. anche se le riviste ne dicono meraviglie!
     
  5. theimperator

    theimperator

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    Non ho mai avuto il piacere di guidarla, ma spesso ho sentito dire i tuoi stessi commenti: telaio 10 e lode... ma manca qualche cavallo purtroppo!

    Un'altra cosa: tu hai citato egregi consumi, ma spingendo forte penso che scendano vista la cilindrata e la cavalleria in questione. Ovvio sono casi rari in cui ci si dà dentro davvero con queste auto, ma penso che in tali opportunità si possa fare anche 5 o 6 al litro come le altre auto di questo livello. Correggimi se sbaglio.

    Infine un consiglio a simo.x84:
    i consumi sono sicuramente un discorso da prendere in considerazione in vista dell'acquisto, ma io ti consiglio anche di pensare a spese di bollo, assicurazione e specialmente gomme. Se sei uno che ama "guidare" i pneumatici su queste auto si consumano rapidamente e il loro costo non è sempre abbordabile.
     
  6. aboghett

    aboghett

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    Io anche spingendo al massimo non sono mai riuscito a scendere sotto i 7 km/l. Le gomme sono si costose, ma non significativamente meno di una 3.0 turbodiesel Audi o Bmw o Mercedes o....

    Devo precisare che nei giorni scorsi, alle soglie dei 160.000 km, ho avuto un guasto pesante. rottura del volano bimassa e danni al cambio. Le due cose sono indipendenti tra loro ma si sono manifestate a pochi giorni di distanza l'una dall'altra; prima una vibrazione in rilascio, poi la quarta che si disinnestava da sola.

    Risultato: cambio da sostituire con uno di rotazione e volano nuovo, che associati a frizione da rifare per usura e tagliando dei 160.000 portano la spesa a 6000 Euro + IVA :( :( :(
     
  7. traider

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    Consolati pensando che con 180 KW non devi pagare il superbollo :D .
     
  8. Ambuzia

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    Ciao, scusate se mi intrometto.
    Due mesi fa ho venduto la Z4 coupè 3.0si 265 cv..e ho già nostalgia del 6 cilindri aspirato :( ..
    Avevo una mezza idea di prendere una Cayman S, annata 2006-2007, con 295 cv.
    Poi la storia del super bollo m'ha un po "rallentato"..anche perchè sarebbe un auto da sfizio e soprattutto sono un semplice appassionato, non un ricco ereditiere! .. 100 euro li, 200 là, 50 su, 300 giù..un casino!
    Allora son passato a valutare il 2.7 da 245 cv..ma com'è???????
    Diciamo che dopo il 6 cilindri in linea Bmw da 265 cv, puntavo a qualcosina di più.
    Però mi interesserebbe soprattutto la guidabilità. La Z4 coupè, con assetto M e gomme 255 posteriori RF era impegnativissima da guidare e probabilmente non sono mai arrivato al limite, per questo motivo.
    Ogni ondulazione del terreno, o irregolarità ad alta velocità..implicava massima concentrazione e tenere ben stretto il volante con due mani..pronto a correggere la traiettoria.
    Quindi mi chiedevo..ma se la Cayman fosse più equilibrata e "gestibile" alla guida dinamica (non so se la disposizione centrale del boxer possa influire)..magari i 245 sarebbero più godibili rispetto ai 265 Bmw! Quindi in termini di piacere di guida, potrei non rimanerci deluso! Voi che ne dite?
     
  9. aboghett

    aboghett

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    Dopo 160.000 km di montagna con la Cayman, ti dico che su asfalto asciutto è divertentissima, di soddisfazione, semplice da guidare ed ultrasicura. E parlo del modello strettamente di serie con gomme di serie.

    La musica cambia quando il fondo è bagnato; allora ti salvi grazie all'elettronica (molto efficiente), ma il limite di aderenza si abbassa enormemente.

    Sulla neve poi...io dico scherzosamente a chi si soprende che io riesca da anni ad usarla tutti i giorni sui passi dolomitici che è come una donna... lei fa quello che vuole e a te tocca il compito di tenerla a bada.... naturalmente è una battuta (donne in questo forume credo che ve ne siano pochine), ma rende conto del fatto che sia impegnativa; questo però a causa dell'obbligo di mantenere le misure estive anche sugli pneumatici invernale, che sono quindi troppo larghi.
     
  10. Mastertanto

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    Caspita se influisce, la disposizione del motore....!

    Si tratti del motore o di qualsiasi altra cosa, la disposizione del peso è una delle cose fondamentali : vuoi per l'equilibrio dinamico (che, a parere generale, è una delle doti migliori della Cayman, che in questo è la Porsche migliore) vuoi per la possibilità di scaricare a terra la cavalleria in fase di forte accelerazione.

    Io, personalmente, non prenderei una Cayman 2.9, preferendo piuttosto cercare una S poco accessoriata e venduta a buon prezzo (in Italia probabilmente è impresa ardua, ma forse in Germania no) ma ciò non toglie che la Cayman, in qualsiasi versione, sia auto dalle doti dinamiche (telaistiche, intendo) assolutamente di vertice.

    Non ho mai avuto il piacere di guidarne una personalmente, ma mi sembra che questa sia un'opinione condivisa più o meno da tutti, e mi è stata confermata anche dall'amico (utente di 911 da una ventina d'anni e proprietario attualmente di 911 Turbo) che l'ha provata.

    Inoltre, come spesso succede - quasi sempre, a dir la verità, a meno di voler tirare dentro nel ragionamento anche la Cayenne.... :( - con le Porsche, sfrutta molto bene la sua potenza, ancorchè non altissima, ottenendo prestazioni migliori di quanto i CV non dicano ; e consumi eccezionalmente bassi per una potente sportiva.

    Un attimo più sottile, e forse meno scontata, è la questione della "godibilità" della Cayman rispetto ad es. alla Bmw Z4.

    Da un punto "razionale", penso che la prevalenza della Cayman sia scontata.

    Non altrettanto da un punto di vista "emotivo", laddove la meno perfetta e più nervosetta Z4 può, anche e proprio per questa tendenza a "rompere le righe" richiedendo impegno ed attenzione maggiori, essere preferita da quella parte di utenti, non così pochi, che prediligono le sportive "adrenaliniche" che chiedono a chi guida vigilanza e reazioni rapide ; sta a te sapere cosa vuoi.
    Lucio
     
  11. Ambuzia

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    Buongiorno Lucio, precisissimo. Grazie.
    Leggo spesso i tuoi interventi sul forum Bmw e so che hai "cognizione".
    Il 3.0si coupè è l'automobilina posseduta che ho amato più di tutte..ma con guida "dinamica", oserei dire che, più che adrenalinica, diventava quasi pericolosa. Poi qualcuno mi disse che in gran parte dipendeva dalla rigidità dell'assetto M e dalla copertura posteriore "255" run flat.
    Ed effetivamente era "pericolosa" su manto stradale non perfetto.
    Ma ciò non toglie che io preferisco le auto in cui "comanda" per il 49% l'auto e io per il restante 51%. E la Z4 tendeva troppo ad avere sopravvento (de gustibus...).
    Ho avuto anche la TT, sapientemente elaborata oltre i 250 cv. Ok, aveva la trazione "Quattro"..ma in fatto di guidabilità la preferivo di gran lunga.
    Tralasciando il discorso erogazione..con il tempo ho imparato ad apprezzare il 6 cilindri in linea Bmw e la sua rotondità..senza nessun rimpianto per il turbo.
    Comunque, tornando a noi..son sempre più convinto per il Cayman 245.
    In tempi sospetti come questi, non me la sento di prendere un 3.4 che mi paga pure il super bollo.
     
  12. Mastertanto

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    Beh, è comunque una scelta saggia : mancherà un po' di brivido prestazionale quando la si tira, ma resta una vettura, nella pratica, velocissima, con costi molto moderati per una sportiva (tranne forse la manutenzione, essendo pur sempre una Porsche...).
    In Italia, ho l'impressione che queste Cayman, non S, siano una minoranza... poi non so, potrei anche sbagliarmi, comunque potresti prendere in considerazione anche un acquisto in Germania, Austria ecc.
    Lucio
     
  13. aboghett

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    Se vuoi ti vendo la mia, con cambio in garanzia; fiscalmente per me è giunto il momento di farlo!! :)
     
  14. Ambuzia

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    ..dovresti saperlo che, da buon automobilista "medio" italiano..ho il limite mentale dei 100.000 :twisted:
    A parte le fesserie, cerco un esemplare con massimo 40- 50.000 km, nazionale e tagliandata ufficiale.
    Guarda, considera che ho 33 anni, ho posseduto 7 auto..e la più "chilometrata" che ho versato aveva 90.000 km..quando si avvicinano i 100.000 mi viene l'orticaria..è più forte di me! :D
     
  15. Ambuzia

    Ambuzia

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    Beh, è comunque una scelta saggia : mancherà un po' di brivido prestazionale quando la si tira, ma resta una vettura, nella pratica, velocissima, con costi molto moderati per una sportiva (tranne forse la manutenzione, essendo pur sempre una Porsche...).
    In Italia, ho l'impressione che queste Cayman, non S, siano una minoranza... poi non so, potrei anche sbagliarmi, comunque potresti prendere in considerazione anche un acquisto in Germania, Austria ecc.
    Lucio[/quote]

    ..proprio vero che stiamo diventando sempre più poveri (e su questo son abbastanza sereno, dato che non sono mai stato ricco :D )
    Su Autoscout ITALIA la Cayman 2.7, annata 2006 parte dai 22.000; Autoscout GERMANIA dai 27.000; Autoscout AUSTRIA da 36.000!!!! :shock: :shock: :shock:
     

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