Baron89 ha scritto:
perchè cosa c'è che non va? :shock:
Non mi riferivo a Porsche, ma in generale..... ad un qualsiasi ipotetico cabrio V6!
Ma poi, parlando più in generale, mi pare che spesso si tenda ad enfatizzare non solo e non tanto il "sound" ma anche le sottili differenze tra un V6 ed un 6 in linea, ad esempio.... beh, io sono uno un poco "legnoso" in fatto di orecchio, ma un certo scetticismo su certe distinzioni di lana caprina non me lo toglie nessuno; a maggior ragione di questi tempi, cioè quando il rumore percepito dall'orecchio è frutto di studi sofisticati che prevedono anche scarichi con aperture variabili e parzializzabili con condotti a parte, risuonatori fatti per esaltare certe frequenze deprimendone invece altre, uso addirittura dell'impianto audio della vettura per creare e/o esaltare parti del "sound".... insomma, per dirla in due parole, il rumore percepito spesso non è proprio "naturale".
Un sound indiscutibilmente c'è, talvolta così forte da essere, per forza, al centro dell'attenzione generale.... sono stato lo scorso w.e. a Berlino, città grande e naturalmente abbastanza popolata da supercar, e sono rimasto colpito non solo e non tanto dalle varie supercar viste, ma in particolare dalla "voce" dei loro scarichi : l'impressione era che poche, pochissime avessero mantenuto l'impianto originale, davvero avevano quasi tutte un suono da bestiacce "tunizzate" : ricordo in particolare una Porsche Cayenne pesantemente elaborata anche esteticamente (allargata, priva di ogni logo e di colore arancione quasi fluorescente, probabilmente l'auto più vistosa che abbia mai visto

) ed una Mercedes SLS Cabrio che facevano un rumore da paura, quello della SLS anche bello (basso, profondo) ma dannatamente forte.... ero a cena all'aperto, sul marciapiede, ed è passata più volte : la si sentiva arrivare da isolati di distanza, insomma ok la passione, ma se tutti facessero così sarebbe impossibile dormire.
Sono rimasto anche stupito, a Berlino, dalla "voce" delle Porsche 911 : da noi quasi neppure le si sente passare, lì invece l' 80% ha scarichi aperti e rumore imperioso. Un po' troppo, direi.
Tornando alle tonalità dei singoli motori, sarei proprio curioso di vedere quanti, ad un ipotetico "esame" di sound dei motori fatto con criteri scientifici ed uniformi, sarebbero in grado di riconoscere questo o quel motore : io no di certo, ma ho l'impressione che, anche tra i sedicenti "esperti", ci sarebbe qualche sorpresa....
Lucio