ksilca ha scritto:
Per evitare di spendere circa mille euro di pneumatici invernali sulla mia BMW 320d coupè, sarei orientato ad acquistare le classiche catene da neve da infilare nel bagagliaio in caso di necessità.
Ovviamente non userei l'auto in caso di neve, ma nel caso nevicasse quando sono in giro sarei coperto. Che dite?
Dico che se le temperature della zona in cui viaggi più frequentemente non scendono troppe volte e troppo a lungo sotto lo zero fai benissimo.
Il "mito" dei 7°C è appunto tale: in realtà a quella temperatura le prestazioni deile coperture estive e termiche si equivalgono e, diminuendo la temperatura, le termiche iniziano
lentamente a prevalere, per evidenziare un comportamento nettamente migliore. Mentre già a 10° su asciutto lo spazio di frenata con le termiche si allunga di circa il 34% a fronte di un guadagno del 7% su bagnato.
Con le catene montate ci si muove tranquillamente in caso di neve, ovviamente la velocità sarà inferiore a quella possibile con delle buone snowflake e dovremo tener conto, trattandosi di trazione posteriore (con catene ditreo dunque :lol: ) che la direzionalità sarà ridotta. Un sistema di emergenza ottimo per rientrare con prudenza a casa, non per affrontare trasferimenti.
Tra l'altro, le termiche, al di là dei luoghi comuni troppo facilmente propagandati, non sono sempre e comunque delle "perfette sostitute" delle catene: vi sono situazioni, invero non troppo frequenti, in cui, per riuscire a muoversi, oltre alle termiche devi montare anche le catene (o risulta saggio montarle).
Io quest'anno, avendo trvato un set di catene idoneo ad entrambe le misure delle coperture estive ed invernali, monterò il treno invernale solo quando sarà necessario per le condizioni climatiche, ed il 15/11 metterò in baule le catene (che terrò in ogni caso per tutta la stagione invernale)
P.S. sarebbe auspicabile che il nostro esimio ministero dei trasporti si compiacesse di adeguarsi agli omologhi enti dei più civilizzati paese europei a clima freddo in cui, quale mezzo ausiliario d'emergenza, le "calze da neve" valgono tanto quanto le catene (e sotto certi aspetti anche meglio, visto che con poca spesa e fatica ne puoi montare quattro)