ricky9215 ha scritto:lancista1986 ha scritto:ricky9215 ha scritto:salve,
entro prossimi mesi ho intenzione di cambiare auto. e in cima alle mie preferenza c'è il serie 3 touring, usato. motore 316d, 318d o 320d , dipenderà dalle offerte che man mano troverò, anno dal 2010 in poi diciamo. vorrei sapere se i problemi ai tendicatena affliggono anche questi modelli "piu recenti" e non solo quelli anti 2010. o se me la devo mettere via e rischiare.. sperando che se venisse fuori il problema , di passare l'intervento in garanzia. grazie!
Si, i modelli interessati sono quelli prodotti sino a ottobre 2013 poichè dopo questa data Bmw ha iniziato a montare il kit modificato (che è quello che ti montano in caso di anomalie sui modelli precedenti) ed il problema è stato risolto. L'unico motore con casistica inferiore di difettosità è il 2litri più potente (204Cv poi portato a 218Cv); ma io sono uno di quei fortunati che ha avuto problemi anche su questo motore (Serie5 525d 218Cv F10 del 2012), intervento passato totalmente in garanzia Best4, a mio carico solo i materiali di consumo ed il lubrificante.
Se proprio vuoi prenderla del 2010 in poi io andrei su una vettura che ha già effettuato l'intervento di sostituzione catena (ovviamente dimostrabile con fatture ed effettuato da un service ufficiale Bmw) oppure se non ha già subito l'intervento assicurati che abbia tutti i tagliandi fatti presso la rete ufficiale, in modo tale da usufruire della correntezza se si verificasse il problema alla catena.
Francesco.
ok ti vedo informato ne approfitto. dei modelli citati da me sopra oltre a controllare quanto mi hai detto, devo controllare altro? hanno avuto altri problemi "comuni" quei motori? sempre dal 2010 in poi..
Che io ricordi i modelli dal 2010 in poi montano già il motore N47 che, pur avendo il ben noto problema della distribuzione, ha risolto il problema all'attuatore del turbocompressore del precedente M47. Inoltre un modello del 2010 è già restyling, quindi con carreggiata posteriore allargata e geometrie del retrotreno riviste, quindi con maggior tenuta di strada e stabilità dietro.
Per il resto direi che valgono i controlli classici per un qualunque usato.
Francesco.