Dalle mie parti stanno "entrando" in quasi tutte le case dei residenti ( è una zona turistica) preferibilmente dalle 17 alle 21, cercano "solo" oro ed in caso di inserimento dell'allarme, almeno che non gli corri dietro, se ne vanno in tutta tranquillità...
Fanno prima un sopralluogo e a seconda dell'ora "migliore" per scassinare, dettata dalle abitudini dei propietari, dalla presenza o meno di cani da guardia o numero di condomini probabilmente presenti nel palazzo, lasciano un mucchietto di pietroline in prossimità della casa prescelta, sistemato con un loro "codice"...
L'altra notte suggestionato da tutti questi eventi (ho già trovato un paio di volte un gruppetto di pietre in prossimità del portone...) sentendo dei continui rumori provenienti da fuori al pianterreno ( col senno di poi forse era il ghiaccio che sciogliendosi dalle grondaie del tetto, si infrangeva sul terrazzo al primo piano....) essendo l'unico in casa, decisi di scendere per controllare, in silenzio con una mazza da baseball e tanta paura addosso, per fortuna non c'era nessuno, ma ho passato mezz'ora di terrore....
La Polizia? " Ci dispiace, ma essendo quasi tutti impegnati ai presidi notav, non riusciamo a pattugliare adeguatamente le nostre "zone"...?
Quando il gatto non c'è....I topi ballano.