che senso ha fare un tetto che dura 5 anni se va bene?Infatti qui nel Pacifico nord-occidentale le tegole in legno hanno una durata media dichiarata di 5 anni!! Alcuni installatori dichiarano 10 ma non ci arrivi.
che senso ha fare un tetto che dura 5 anni se va bene?
non dico di falo in piode
![]()
ma almeno l'argilla per fare le tegole ... c'è?
Allora....dando un occhiata alle foto che hai postato, ed anche girellando qua e là sul web posso dirti che ci sono sostanziali differenze sul metodo costruttivo made in USA rispetto a quello che si vede qui.Le Americane hanno normalmente una base in cemento sulla quale vengono imbullonate le travi in legno della struttura, poi mettono dei pannelli isolanti che, per dare un'idea, sembrano come dei grandi fogli di truciolato a "pezzi grossi" e carta catramata per ulteriore isolamento poi infine l'esterno che e' costituito da listelli che possono essere di legno, di fibra cementizia pressata (con venature imitazione legno), alluminio o addirittura vinile.
Il tetto normalmente ha "tegole" o di legno o catramate (le summenzionate Tegole Canadesi)
In Florida con le nuove normative si stanno diffondendo case con tutta la muratura esterna in cemento ed una struttura in acciaio per ovvi motivi (uragani).
Uno dei vantaggi sotto l'aspetto dei costi e' l'uso di manodopera meno specializzata (e per la gran parte costituita da immigranti illegali) rispetto alle costruzioni in muratura.
Tipica casa Americana in costruzione....notare i fogli di "truciolato" dove verra' poi applicata la carta catramata seguita dai listelli per l'esterno
![]()
Da quanto leggo nel tuo racconto (sempre interessante come quelli sulle auto e sui viaggi!Io personalmente ho imparato la lezione. chi vuole sperimentare con la bioedilizia in Europa faccia pure, io torno a cemento, tegole e mattoni.
Qui ci sono case che sono nel senso letterale della parola poco piu' che cartone pressato.
Beh, un pò di "ferraglia" c'è anche in casa mia.in Germania storicamente c’è la cultura del ferro …
Allora....dando un occhiata alle foto che hai postato, ed anche girellando qua e là sul web posso dirti che ci sono sostanziali differenze sul metodo costruttivo made in USA rispetto a quello che si vede qui.
Per cominciare, la struttura portante è decisamente più esile, sia per quanto riguarda le travi portanti che, soprattutto, per le controventature ed i travetti che supportano solai e pareti.
Le pareti stesse sono più sottili e meno isolate, ed il rivestimento esterno applicato direttamente sul legno è qualcosa che non si può vedere....
Per dire, sul cappotto esterno di casa mia è stata applicata una rete armata in fibra di vetro, intonaco e rasatura silossanica idrorepellente.
Sulla fondazione è presente una doppia guaina catramata, e la seconda viene risvoltata per almeno 50 cm sulla parete esterna per evitare ogni rischio di umidità di risalita.
I tetti sono ventilati, cioè hanno un intercapedine interna che permette all'aria di circolare ed asportare calore ed eventuale umidità.
Insomma, da quel che vedo da quanto posti, quelle statunitensi sono case non fatte per durare, e capisco benissimo le tue remore.
Ecco, questo spiega il problema dell'umidità.ed il rivestimento esterno non viene applicato direttamente sul legno ma si mette carta catramata anche li....
che è poi il medesimo problema se rivesti di polistirolo la casa in mattoni...Ecco, questo spiega il problema dell'umidità.
Infatti, le pareti esterne non devono essere sigillate, ma impermeabili, che non è la stessa cosa.
Infatti, l'umidità deve essere libera di muoversi da dentro a fuori, per evitare che le strutture in legno interne alla parete possano impregnarsi. Se esternamente c'è una guaina catramata l'umidità interna rimane nella parete....
Villa Koliba a Zakopane(PL) fu costruita nel 1892.., è ancora li dopo 130 anni...
Vedi l'allegato 27982
Vedi l'allegato 27983
Villa Pod Jodlami (1897) sempre a Zakopane...
Vedi l'allegato 27984
House Highlander a Zakopane...., tutte le case in legno sono piuttosto robuste e ben fatte.., come si vede durano nel tempo..
Vedi l'allegato 27985
Vedi l'allegato 27986
Infatti, per questo nelle case in bioedilizia fatte come dio comanda il polistirene si usa solo nella zoccolatura esterna dove c'è il risvolto della guaina.che è poi il medesimo problema se rivesti di polistirolo la casa in mattoni...
Ecco, questo spiega il problema dell'umidità.
Infatti, le pareti esterne non devono essere sigillate, ma impermeabili, che non è la stessa cosa.
Infatti, l'umidità deve essere libera di muoversi da dentro a fuori, per evitare che le strutture in legno interne alla parete possano impregnarsi. Se esternamente c'è una guaina catramata l'umidità interna rimane nella parete....
Come detto, se le case in legno in USA sono quelle che ho visto, fai strabenissimo a tornare al caro vecchio mattone.
Carloantonio70 - 23 giorni fa
FAUST50 - 23 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 19 giorni fa