I
itsmyo_pinion
Guest
c'é una mia vicina non ha la macchina e viaggia solo in taxi; son convinto che risparmia.
Epme ha scritto:bellafobia ha scritto:Avete mai provato a calcolare quanto vi costa il possedere la vostra auto in media per un anno?
Calcolando l'ammortamento del costo d'acquisto, l'assicurazione, il bollo, i costi operativi (benzina,etc.), la manutenzione (ordinaria e straordinaria), le spese varie ed eventuali (multe, parcheggio, prodotti per la cura dell'auto) quanto spendete per il vostro mezzo di trasporto?
Ovviamente basta anche una stima...
Io faccio il calcolo inverso.
Quanto mi costerebbe (in vita) non avere l'auto ?
e via via dequalificando la vita ...
Per il ferro da poco venduto (una Bmw 3 Touring) avevo fatto il tabellone excel con tutte le spese (a parte bollo e assicurazione, che però ricostruisco subito)bellafobia ha scritto:Avete mai provato a calcolare quanto vi costa il possedere la vostra auto in media per un anno?
bellafobia ha scritto:Avete mai provato a calcolare quanto vi costa il possedere la vostra auto in media per un anno?
Calcolando l'ammortamento del costo d'acquisto, l'assicurazione, il bollo, i costi operativi (benzina,etc.), la manutenzione (ordinaria e straordinaria), le spese varie ed eventuali (multe, parcheggio, prodotti per la cura dell'auto) quanto spendete per il vostro mezzo di trasporto?
Epme ha scritto:bellafobia ha scritto:Avete mai provato a calcolare quanto vi costa il possedere la vostra auto in media per un anno?
3 ore per andare e tornare da lavorare (vs 40 minuti)
impossibilità di fare la spesa dove voglio e a prezzi decenti
impossibilità di andare in vacanza con tutto ciò che mi serve
impossibilità di visitare i parenti (se non "viaggiando" con i mezzi 2 ore per fare 15 km)
impossibilità di incontrare molti amici (se non ipotizzando viaggi da 2 ore negli orari che fanno comodo a FS, Cotral e ATAC)
No. Perchè devi meditare quali vantaggi in termine di vita reale ti dà guidare una Jaguar o una Mercedes spider invece di una Panda nel 96belpietro ha scritto:Epme ha scritto:bellafobia ha scritto:Avete mai provato a calcolare quanto vi costa il possedere la vostra auto in media per un anno?
questo, scusa, mi pare ovvio.
diversamente saremmo tutti dei deficienti.
la domanda non è se i costi valgano l'utilità, ma è quanto siano.
io non ci rinuncerei, ma se dovessi pensare a quanto mi costano mi guasterei la giornata.
e ha ragione octane, il costo carburanti è in fondo il meno.
Perchè l'utiilità, ovvero andare da A a B con famiglia al seguito la soddisfi con la Panda.Epme ha scritto:No. Perchè devi meditare quali vantaggi in termine di vita reale ti dà guidare una Jaguar o una Mercedes spider invece di una Panda nel 96belpietro ha scritto:Epme ha scritto:bellafobia ha scritto:Avete mai provato a calcolare quanto vi costa il possedere la vostra auto in media per un anno?
questo, scusa, mi pare ovvio.
diversamente saremmo tutti dei deficienti.
la domanda non è se i costi valgano l'utilità, ma è quanto siano.
io non ci rinuncerei, ma se dovessi pensare a quanto mi costano mi guasterei la giornata.
e ha ragione octane, il costo carburanti è in fondo il meno.
già ammortizzata tutta?capnord ha scritto:bellafobia ha scritto:Avete mai provato a calcolare quanto vi costa il possedere la vostra auto in media per un anno?
700 e qualcosa assicurazione
200 e qualcosa bollo
900 gasolio
100 tagliando
totale 2000 euro circa
Oddio. SE vogliamo essere pignoli dovresti aggiungerci il mancato "guadagno" dell'immobilizzazione del capitale (ovvero i 16500 dell'acquisto come minimo per 5 anni a cui aggiungere via via gli altri 19K spesi in corso d'opera). Diciamo a un 3% annuo semplificando senza reinvestimenti a spanne sono altri 5K euro.|Mauro65| ha scritto:Per il ferro da poco venduto (una Bmw 3 Touring) avevo fatto il tabellone excel con tutte le spese (a parte bollo e assicurazione, che però ricostruisco subito)bellafobia ha scritto:Avete mai provato a calcolare quanto vi costa il possedere la vostra auto in media per un anno?
Dunque, presa usata (40.000 km, 02/2002) a maggio 2005 per ? 16.000 + passaggio (646,72 ... :twisted: ) = 16.650
Venduta lo scorso mese (122.000 km) per ? 6.900
Perdita di valore 9.750 (5 anni e oltre 80.000 km, direi anche bene)
Manutenzione:
Totale alla voce "manutenzione" ? 8.800
- ordinaria (tagliandi ecc) ? 3.460straordinaria (incluso 1.200 di carrozzeria per una mia distrazione :evil: ) ? 2.930pneumatici estivi ed invernali ? 1.350 (2 treni m+s incluso cerchi in lega d'occasione, 1 treno estive)accessori vari, dal carica cd alle tendine specifiche per i cristalli posteriori ..) ? 1.060
Assicurazione per il periodo di possesso ? 3.030 (r.c., f.i. e gli ultimi tre anni pure cristalli grandine atti vandalici) sono toccando ferro in un'ottima classe assicurativa (parecchio meglio della 1°)
Tassa di possesso: ? 1.440
Benzina (a prezzo non italiano, però) circa 7.500 euro (ho stimato il primo anno e mezzo, ho perso quei dati)
Dunque, riepilogando
Costo capitale ? 9.750
Manutenzioni ? 8.800
Assicurazioni ? 3.030
Tasse: ? 1.440
Carburante: ? 7.500
In totale ? 30.520 per 80.000 km pari a circa 0,38 ?/km
Da notare che ci ho perso relativamente poco in termini di capitale perché la presi usata; che l'ottimo prezzo spuntato alla recente rivendita (oltre il doppio di 4R "pieno" ...) è merito della manutenzione fatta e documentata, incluso un lavoro importante come gli ammortizzatori pochi mesi fa; che se l'avessi presa nuova, avrei risparmiato circa 1.500 di manutenzione e pneumatici, ma, penso, avrei pagato molto di più in termini di svalutazione (almeno 8 - 10.000 euro in più)
in questo tipo di calcolo la svalutazione dell'auto conta finchè non si annulla il valore di mercato: se la cambi quando vale 0 puoi anche ignorare la perdita di valore del capitalerivendicatore2 ha scritto:bisogna considerare anche la svalutazione..
io che ho una Volvo... :evil: :evil: :evil: :evil:
vuoi dire che, in media, l'auto ti è costata 4.000 euro all'anno (su 5 anni)?juantorena ha scritto:Compreso il costo di acquisto in poco più di 5 anni (e 56000 km percorsi) il totale delle spese è di quasi 20.000 euro (Saab turbo benzina), comprare auto usate a volte conviene.
quindi, se l'hai tenuta 5 anni e la matematica non è una opinione, il tuo costo medio annuo ammonta a (30.520/5) circa 6.000 euro all'anno|Mauro65| ha scritto:Per il ferro da poco venduto (una Bmw 3 Touring) avevo fatto il tabellone excel con tutte le spese (a parte bollo e assicurazione, che però ricostruisco subito)bellafobia ha scritto:Avete mai provato a calcolare quanto vi costa il possedere la vostra auto in media per un anno?
Dunque, presa usata (40.000 km, 02/2002) a maggio 2005 per ? 16.000 + passaggio (646,72 ... :twisted: ) = 16.650
Venduta lo scorso mese (122.000 km) per ? 6.900
Perdita di valore 9.750 (5 anni e oltre 80.000 km, direi anche bene)
Manutenzione:
Totale alla voce "manutenzione" ? 8.800
- ordinaria (tagliandi ecc) ? 3.460straordinaria (incluso 1.200 di carrozzeria per una mia distrazione :evil: ) ? 2.930pneumatici estivi ed invernali ? 1.350 (2 treni m+s incluso cerchi in lega d'occasione, 1 treno estive)accessori vari, dal carica cd alle tendine specifiche per i cristalli posteriori ..) ? 1.060
Assicurazione per il periodo di possesso ? 3.030 (r.c., f.i. e gli ultimi tre anni pure cristalli grandine atti vandalici) sono toccando ferro in un'ottima classe assicurativa (parecchio meglio della 1°)
Tassa di possesso: ? 1.440
Benzina (a prezzo non italiano, però) circa 7.500 euro (ho stimato il primo anno e mezzo, ho perso quei dati)
Dunque, riepilogando
Costo capitale ? 9.750
Manutenzioni ? 8.800
Assicurazioni ? 3.030
Tasse: ? 1.440
Carburante: ? 7.500
In totale ? 30.520 per 80.000 km pari a circa 0,38 ?/km
Da notare che ci ho perso relativamente poco in termini di capitale perché la presi usata; che l'ottimo prezzo spuntato alla recente rivendita (oltre il doppio di 4R "pieno" ...) è merito della manutenzione fatta e documentata, incluso un lavoro importante come gli ammortizzatori pochi mesi fa; che se l'avessi presa nuova, avrei risparmiato circa 1.500 di manutenzione e pneumatici, ma, penso, avrei pagato molto di più in termini di svalutazione (almeno 8 - 10.000 euro in più)
cuorern - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa