Minus_ex ha scritto:
Se fosse come dici te che motivo ci sarebbe da rialzare la macchina? La risposta è la seguente a mio avviso: "per motivi estetici, per restare alla moda anche se si peggiora il cx e dunque i consumi e, aggiungo, forse anche compromettendo un po' la sicurezza visto che un auto più alta rolla maggiormente di un auto più bassa!" La Golf plus la metto tra le monovolumi, non di certo tra le SUV e a mio avviso una Capture ma qualunque altro SUV piccolo o grande che sia consuma molto di più di una golf Plus!
E quindi siam al punto di partenza: A cosa servono i SUV (piccoli o grandi che siano)??? Forse servono solo per spillare soldi in tutti i sensi (vedi anche i consumi eccessivi di carburante) ma va di moda ed è figo guidare un "auto" (quasi camion o camionetta/minifurgone nel caso di Capture/TRAX, Mokka, ecc.)!
Poi uno dei propri soldi può fare quel che gli pare, io di certo non li butterei per acquistare un SUV!
Minus, con simpatia, io sono stato tra i critici della primora dei SUV alla X5 per intenderci: macchine pesanti, con motori 3000 cc, ingombranti, pericolose e inutili.
Ma se ti dico che qui si parla di una cosa diversa, si parla appunto di altro. Ci possono essere anche delle ragioni pratiche per volere una macchina più alta di una Clio. Una macchina più alta, per esempio, ti permette di non doverti piegare troppo per caricare un bimbo con l'ovetto sul sedile posteriore. Un sistema di ammortizzatori più "permissivo" aumenta il comfort di marcia e, per esempio, permette al bimbo di non svegliarsi se malauguratamente passi su rotaie o pavè. L'SCX, se non usi la macchina in autostrada, sopra una certa andatura, con tutto il rispetto non conta nulla che sia 0.79 invece di 0.69. Invece avere la possibilità di mettere un passeggino o una scatola ingombrante dietro spostando il divanetto conta eccome. E poter lavare i coprisedili in lavatrice, perché magari la bimba ha usato in maniera creativa le sue matite, invece di doversi rivolgere a costosi (e spesso inefficaci) sistemi di pulitura a secco, ha un valore.
Ora non mi far fare l'avvocato della Renault. Io attualmente ho una Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV automatica. Splendida. Ma rigida come non so che, bassa e soprattutto assetata come un'ossessa (10 km/l) anche andando col piede di piuma. Certo potrei prendere per le mie esigenze una Mercedes Classe B.
Ma a che cosa dovrei passare senza dissanguarmi, avendo una vettura più compatta, comoda, flessibile, leggera e che consumi poco?
Per non predermi le tue iatture dovrei valutare solo la Modus, l'Idea e la iX20? No grazie, preferisco la Captur.