Minus_ex ha scritto:francanna ha scritto:Minus_ex ha scritto:Se fosse come dici te che motivo ci sarebbe da rialzare la macchina? La risposta è la seguente a mio avviso: "per motivi estetici, per restare alla moda anche se si peggiora il cx e dunque i consumi e, aggiungo, forse anche compromettendo un po' la sicurezza visto che un auto più alta rolla maggiormente di un auto più bassa!" La Golf plus la metto tra le monovolumi, non di certo tra le SUV e a mio avviso una Capture ma qualunque altro SUV piccolo o grande che sia consuma molto di più di una golf Plus!
E quindi siam al punto di partenza: A cosa servono i SUV (piccoli o grandi che siano)??? Forse servono solo per spillare soldi in tutti i sensi (vedi anche i consumi eccessivi di carburante) ma va di moda ed è figo guidare un "auto" (quasi camion o camionetta/minifurgone nel caso di Capture/TRAX, Mokka, ecc.)!
Poi uno dei propri soldi può fare quel che gli pare, io di certo non li butterei per acquistare un SUV!![]()
Minus, con simpatia, io sono stato tra i critici della primora dei SUV alla X5 per intenderci: macchine pesanti, con motori 3000 cc, ingombranti, pericolose e inutili.
Ma se ti dico che qui si parla di una cosa diversa, si parla appunto di altro. Ci possono essere anche delle ragioni pratiche per volere una macchina più alta di una Clio. Una macchina più alta, per esempio, ti permette di non doverti piegare troppo per caricare un bimbo con l'ovetto sul sedile posteriore. Un sistema di ammortizzatori più "permissivo" aumenta il comfort di marcia e, per esempio, permette al bimbo di non svegliarsi se malauguratamente passi su rotaie o pavè. L'SCX, se non usi la macchina in autostrada, sopra una certa andatura, con tutto il rispetto non conta nulla che sia 0.79 invece di 0.69. Invece avere la possibilità di mettere un passeggino o una scatola ingombrante dietro spostando il divanetto conta eccome. E poter lavare i coprisedili in lavatrice, perché magari la bimba ha usato in maniera creativa le sue matite, invece di doversi rivolgere a costosi (e spesso inefficaci) sistemi di pulitura a secco, ha un valore.
Ora non mi far fare l'avvocato della Renault. Io attualmente ho una Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV automatica. Splendida. Ma rigida come non so che, bassa e soprattutto assetata come un'ossessa (10 km/l) anche andando col piede di piuma. Certo potrei prendere per le mie esigenze una Mercedes Classe B.
Ma a che cosa dovrei passare senza dissanguarmi, avendo una vettura più compatta, comoda, flessibile, leggera e che consumi poco?
Per non predermi le tue iatture dovrei valutare solo la Modus, l'Idea e la iX20? No grazie, preferisco la Captur.
C'è anche la Scenic che potrebbe fare al tuo caso, anzi a mio avviso viene ancora più incontro alle tue esigenze legate alle gestione dei bimbi! E non solo, consumerebbe molto di meno della capture! Ma probabilmente sei forse spinto nella scelta della capture più per ragioni estetiche che tutto il resto! Secondo me sei uno di quelli a mio avviso caduto nella trappola dei SUV. Certo hai ragione pure quando dici che non si può confrontare una capture con una X5, sicuramente ha meno ingombri di tanti altri SUV piccoli o grandi! Queste auto sono diventate un vero e proprio problema in una città come Roma ad esempio!! Non riescono a trovare parcheggio a causa degli ingombri che hanno (può essere che la capture ne abbia di meno ma non credo..) e spesse volte sono causa di traffico poiché la gente esasperata mette il SUV in doppia fila e quindi addio scorrevolezza delle strade urbane! Poi c'è chi usa il SUV per l'autostrada e allora si diverte a vedere come scende a vista d'occhio la lancetta del serbatoio carburante costringendolo a fermarsi più volte anche in un viaggio con non molti km! Senza considerare la sicurezza che a mio avviso non c'è in assoluto in queste auto. Non vorrei mai scontrarmi con un SUV con la mia megane..
Ovviamente con questo non voglio a tutti i costi costringerti a cambiare idea, la capture esteticamente piace anche a me. E' solo come ti dicevo che sono molto diffidente nei confronti di queste tipologie di auto per cui il mio invito è magari solo quello di rivedere bene la scelta sulla base dei miei ragionamenti di cui sopra se vuoi... Altrimenti poi ci farai vedere lo stesso la tua capture appena ne entrerai in possesso!![]()
Beh, per quanto riguarda l'ingombro, la Captur è più corta della nostra attuale Megane, o sbaglio?