skid32 ha scritto:
poi ci sarebbe da fare un discorso a parte su come la stampa oggi spesso ci vuol far vedere certe pagliuzze e non certe travi (non sto dicendo che vallanzasca è una pagliuzza ......prima che mi critichi su questo)
guarda che tutto ruota su quello.
non è per fare polemica, ma se prendi il tuo ragionamento di prima (che non è mica sbagliato) e lo metti in questa specifica sede, l'effetto è quello.
se hai voglia di seguire il mio seguito del tuo ragionamento:
accadono dei fatti di omicidio (solitamente, colposo) a causa di mala gestio delle costruzioni (licenze, appalti)
siccome i compiti di vigilanza (sia in sede autorizzativa preventiva che di verifica statica e di sicurezza durante e dopo il lavori) sono dei Comuni, si può dire che molti amministratori presenti e passati statisticamente sono in qualche modo direttamente o indirettamente coinvolti nella causazione di morti
ergo, hanno fatto più morti di Vallanzasca
ma siccome gli amministratori comunali sono elettivi, e nel voto di interesse (o peggio di scambio) c'è uno che prende il voto ma tanti che glielo danno, tutti noi cittadini siamo indirettamente coinvolti nella causazione di queste morti
quindi noi cittadini, come categoria, siamo causatori di morti come Vallanzasca
quindi Vallanzasca è uno come noi e nulla di più.
quindi tra me, te e Vallanzasca non c'è differenza, tranne che lui ha vissuto con consapevolezza una vita eroica anche se in negativo.
questo è dove qualcuno vuole arrivare, e dove io contesto.